.

Home Page

 

 Vai a index Stampa locale e nazionale

 

Stampa questa pagina

 

 

MARIA ANNA FLUMERO  

Il duo Pitros incanta al castello

 Il Quotidiano della Basilicata
13 Luglio 2008

Torna a Stampa locale e nazionale

Il sindaco Vincenzo Borelli, l'assessore alla cultura Michele Ventura e il Duo Pitros (Luigi Santo, tromba e Daniela Gentile, pianoforte)Miglionico - Note suadenti nel castello. Al via le prime serata musicali miglionichesi. «Impegno e fatica premiati - ha dichiarato al Quotidiano della Basilicata l'assessore alla Cultura Michele Ventura, proseguendo con tenacia - affinché la manifestazione si svolgesse nell'atrio del castello, il nostro stupendo Castello del Malconsiglio che quasi per antonomasia ha portato della buona musica. Un luogo non fruibile al pubblico».
Incantevole scenario pienamente ricompensato dall'atmosfera che si crea in luogo «incantato e d'altri tempi come il
castello della congiura del mio paese» - ha detto una giovane ragazza rientrata per le vacanze a Miglionico. Esibizione del Duo Pitros - “Il Sogno Romantico” - musiche di McDowell, Puccini, Peskin, Bruch, Gerswhin con Luigi Santo - Tromba e Daniela Gentile - Pianoforte.
«Due straordinari musicisti di spicco che hanno saputo incantare una platea di intenditori della musica quale è Miglionico».
Una manifestazione di non semplice organizzazione «resa possibile soprattutto grazie al maestro Vizziello che calorosamente ringrazio, così come devo, però, ringraziare i miei collaboratori per gli eventi estivi, gli operatori comunali, alcuni funzionari e volontari che hanno dimostrato grande disponibilità». La tenacia dei giovani, come quella dell' assessore Ventura catalizzatori di eventi innovativi, orgoglio non solo per i materani.
Eventi culturali fino ad agosto? "Con la serata di venerdi abbiamo inaugura una serie di interessanti manifestazioni che accompagneranno Miglionico fino a settembre. Ma maggiori informazioni le comunicheremo in una presentazione che si terrà nei prossimi giorni, entro fine mese"
Perché la location Castello? «Ho voluto fortemente come luogo di svolgimento e che ho inserito anche in altre occasioni per far si che sia i miglionichesi, sia i visitatori possano vivere e riappropriarsi di un luogo della storia e della cultura qual'è il nostro castello medievale. Il castello non è solamente la nostra storia, il nostro passato o il nostro emblema, ma è, se vogliamo - il nostro futuro».
Un'ora di concerto in cui il maestro Santo ha saputo egregiamente creare l'interesse attraverso piccoli momenti di
introduzione e di cenni sui brani eseguiti e i loro autori.
A quando il prossimo appuntamento? Per i concerti del Festival Duni a Miglionico è il 28 luglio alle 21.30, ovviamente
nell'atrio del castello.

Created by Antonio Labriola - 10 Luglio 1999 - Via Francesco Conte, 9  -  75100 Matera - Tel. 0835 310375