Home Page

 

Margherita Lopergolo

Index Stampa locale e nazionale

Stampa pagina

MARGHERITA LOPERGOLO
29 Aprile 2014
Incontro con l’autore: Nunzio Festa
di Margherita Lopergolo

MIGLIONICO. Sabato 26 Aprile si è tenuto nelMargherita Lopergolo Casteiio del Malconsiglio di Miglionico  un interessante incontro con l’autore Nunzio Festa, giovane giornalista di Pomarico, organizzato dalla  presidentessa della Pro Loco di Miglionico, Angela Centonze,  Durante la serata è stata presentata dalla poetessa Margherita Lopergolo l’ultima opera  di Nunzio Festa, intitolata ‘Basilicata. Lucania : terra dei boschi bruciati, edito da Malatempora, dell’Associazione Golena di Roma, nel mese di Maggio 2013. Si tratta di una iniziativa editoriale di notevole interesse: una guida semplice  e pratica, dotata di immagini, che riporta ,di ogni singolo paese, vicende storiche, tradizioni e patrimonio artistico.  Ma, quello che rende unica questa guida è il forte grido di denuncia contro  i politici,  i piromani, i lucani inetti  asserviti al potere, e contro tutto ciò che distrugge  la nostra Lucania o Basilicata. Terra della luce o terra dei boschi , la Lucania  è ricca di splendide cornici paesaggistiche  e preziosi scrigni culturali, nonché di uomini di grande valore. Ma i lucani hanno ‘licenziato buona parte della sua storia  tra spopolamento e consumi d’alcol e droghe. I lucani sono un popolo che raramente riuscirà ad alzare la testa, a essere in grado di non scappellarsi più davanti al potente di turno e ai potenti odierni’.

L’autore descrive il suo libro come ‘una mappa in scala molto ridotta e per giunta ridimensionata delle stanze naturali e innaturali che adesso la regione può ancora vantare di mostrare, ma anche di certa marginalità che per il lucano vogliono dire annullamento delle prospettive di futuro.’    La Basilicata può vantare una ricchezza  di biodiversità  senza eguali sul territorio nazionale e valorizzare la regione per uno sviluppo sostenibile  sarebbe  un’ottima alternativa allo sfruttamento petrolifero attuale, a l quale il lucano non si oppone perché ‘ non ci si piazza contro il progresso, specie se, in realtà, si sta parlando  d’uno sviluppo che porterà  all’involuzione’…

Seguendo l’autore nel  suo viaggio guida nei comuni ‘a seconda di come vengono alla vista, senza un filo logico e logica di fili .. ’  si fanno degli incontri importanti: da Quinto Orazio Flacco,  considerato  uno dei maggiori poeti dell’età antica, maestro d’eleganza stilistica e ironia, dal gossip della post-modernità verrebbe definito  libertino e viveur’,  a Cima da Conegliano , a cui si attribuisce il quattrocentesco Polittico , ‘tesoro di cui Miglionico si vanta, a volte , forse, perfino più del dovuto. Eppur anche certi eccessi , non guastano.’

Quello di Nunzio Festa è un libro affascinante , dice il presidente del GAL Bradanica, Braico, che ti cattura con le sue testimonianze storiche, con le tradizioni popolari, e i cenni storici di particolare suggestione, che fanno dei piccoli paesi della Lucania un unicum , un ritorno alla magia di un tempo che altrove non esiste più. Ma questa magia si dissolve quando  l’autore ci mostra l’aspetto ‘contraddittorio’  del libro, come  lo definisce il sindaco uscente di Miglionico Angelo Buono, ovvero  ‘gli incendi incombenti sui nostri alberi innocenti’.

Filo conduttore della guida sono gli incendi che ogni anno si registrano in Basilicata : ‘piccoli regali  che sono la testimonianza concreta dell’attaccamento di una parte del popolo lucano alla Basilicata , in forma di terra madre’.

Un filo sottile unisce  ‘Basilicata. La Lucania: terra dei boschi bruciati’  alla definizione di Basilicata come ‘terra dei fuochi’, nella comune denuncia di dissesti idrogeologici, inquinamento, , malattie,ecc.

La guida di Nunzio Festa mira a rafforzare la fiducia in noi stessi, la consapevolezza della nostra identità lucana e ci vuole stimolare a riappropriarci della nostra coscienza civile, cercando di liberarci dal marchio  di familismo amorale  , teorizzato da Banfield  per descrivere le popolazioni socialmente arretrate, capaci di perseguire solo l’interesse della propria famiglia e mai quello della comunità.

L’incontro con l’autore è stato un momento di stimolo alla riflessione su  diversi argomenti e anche un piacevole momento di aggregazione culturale   deliziato dalla lettura di alcune liriche dell’autore poeta- giornalista- scrittore, Nunzio Festa e del maestro  Gianni Centonze alla chitarra. Tra il pubblico  il professor Mario Cifarelli dell’Università della Terza Età   e gli studenti dei circoli di Grottole, Montescaglioso, Miglionico, Pomarico. Margherita Lopergolo

Created by Antonio Labriola-Mail - 10 Luglio 1999 - Via Francesco Conte, 9  -  75100 Matera - Tel. 0835 310375