Home Page

 

Margherita Lopergolo

Index Stampa locale e nazionale

Stampa pagina

MARGHERITA LOPERGOLO
24 Giugno 2014
Miglionico. Piazza Pietro Siviglia
Secondo incontro della  ‘Compagnia dei Lettori: poeti sotto le stelle’
di Margherita Lopergolo

MIGLIONICO. Domenica 22 giugno in Largo Pietro Sivilia a Miglionico si è tenuto il secondo incontro della  ‘Compagnia dei Lettori: poeti sotto le stelle’ con il pubblico.
Ad aprire la serata è stata la dimostrazione di Kemp Do In del maestro della palestra ‘Arte e Benessere’ Nicola Cirrottola di Altamura, dirigente internazionale WASCA e USIMAA, kimono d’oro nel 2011 e 2014, insieme alla presidente dell’associazione A.I.A.M. & D.A. Chiara Ragone. Gli allievi  :Cirrottola Carlo  Nicolò e Pietro, Petronella Francesco, ,Galasso Piersante, Comodo Marco,Pallotta Vito,Vicino Dario, Incampo Vitalba,  si sono esibiti con una serie di tecniche fluide come l’acqua, veloci come il vento,e forti come il tuono. Il Kemp Do In è un’arte marziale di difesa  ed è anche insegnamento morale e stile di vita spirituale: attraverso la meditazione mira alla formazione di un uomo completo, equilibrato fisicamente e psicologicamente. Filo conduttore dello spettacolo è stata la non violenza.
La presentatrice , poetessa, Margherita Lopergolo, ha dato il via alla lettura delle liriche  di poeti provenienti da diversi paesi della Basilicata: Patrizia Cantarella e Vita Rossetti di Montescaglioso,  Carmelo Caldone di Grottole, Pasquale Salerno di Tricarico,insieme alla figlia Serena che ha esposto  quattro opere d’arte, e Nunzia Dimarsico, Mariella Cavallo eMichela Pizzolla di Miglionico. È seguito lo spettacolo del poeta –ingegnere Emanuele Canterino che, come un fiume in piena ,dopo il suo ‘Viaggio in versi’ è già alla seconda pubblicazione: ‘ Poeti Contemporanei’.
L’idea principe  della ‘Compagnia dei lettori’ , la cui lettrice ufficiale è Anna Maria Manzara,è raccontare una storia, un’emozione, un episodio , un ricordo, un progetto , un’illusione ,scendendo nelle piazze, tra le vie dei nostri paesi , per farli vibrare  di forti emozioni. Chi scrive ha sempre qualcosa da comunicare ,lo spunto può nascere fuori o dentro di sé, l’importante è trascinare il lettore nel mondo della propria anima- afferma Margherita Lopergolo, promotrice di questo progetto. La scrittura è un invito a esplorare oltre l’apparenza per imbattersi in particelle di verità. L’evento è stato promosso  dalla Pro Loco di Miglionico e dalla Casa Editrice Amico Libro di Montescaglioso che, alla fine di questo viaggio in versi , pubblicherà le poesie inedite dei poeti della Compagnia dei Lettori. Prossimo appuntamento con i poeti sotto le stelle il 27 giugno  ore 19  presso la Pro Loco di Altamura. Margherita Lopergolo

Created by Antonio Labriola-Mail - 10 Luglio 1999 - Via Francesco Conte, 9  -  75100 Matera - Tel. 0835 310375