Giacomo Amati

GIACOMO AMATI

7.04.2017

Home

Index stampa locale e nazionale

Stampa pagina

MIGLIONICO
Storia emozionante da libro "Cuore"

MIGLIONICO. Nessuno dei due ha più bisogno dell’altro. Eppure entrambi, a distanza di 46 anni, continuano a prendersi cura l’uno dell’altro. Una storia emozionante, commovente. La si può leggere su “Miglionicoweb”, nell’articolo di oggi, “Mario Cospito nuovo ambasciatore in Svezia”. I due protagonisti dell’avvincente pagina da libro “Cuore” sono il professore di Lettere miglionichese in pensione, Antonio Labriola e il suo ex alunno di scuola media, Mario Cospito. La “storia” ci porta indietro nel tempo, ai primi anni Settanta: il prof. Labriola è agli inizi della sua brillante carriera di docente. La sua prima sede di servizio è la scuola media di Policoro. Tra i suoi alunni figura Mario Cospito, da ieri ambasciatore dell’Italia in Svezia. Il suo vecchio professore legge la notizia su “La Gazzetta Del Mezzogiorno” e un attimo dopo scrive una email all’Ambasciata italiana in Svezia: è l’omaggio dell’educatore al suo alunno. Immediata, segue l’email di risposta da parte dell’ex alunno al suo “mitico professore” Labriola: è il tributo dello studente all’educatore che l’ha formato. E’ proprio vero: quando si creano legami, le vite delle persone coinvolte non appartengono più solo a se stesse. L’esistenza di entrambe sono reciprocamente unite ed illuminate. Conclusione: dietro un grande uomo, c’è sempre un grande insegnante. Giacomo Amati

---------------------------------------------------------------------------------

"Ciao, Mario.
Chi ti scrive è il tuo professore di lettere di scuola media nei lontani anni scolastici 1971-72 (2^ media) e 1972-73 (3^ media) nella “Giovanni XXIII” di Policoro. Purtroppo non ho avuto mai la possibilità di mettermi in contatto con te proprio a causa dei tuoi impegni e responsabilità a livello nazionale e internazionale. Oggi, quando ho letto su LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO la notizia della tua nomina di ambasciatore italiano in Svezia, mi sono sentito orgoglioso di te e contento di sapere che una parte della tua formazione (quella di adolescente) è scaturita dal mio insegnamento. Ti ricordo come un ragazzo capace, intelligente e volenteroso.
Spero che tu possa leggere questa mail.
Ti auguro una carriera diplomatica la più importante possibile e colma di tantissime soddisfazioni. Io e tutti noi lucani siamo orgogliosi di te.
Con stima.
Prof. Antonio Labriola
"

Dopo pochissime ore il neo ambasciatore risponde con la seguente mail:
"Carissimo Professore,
ma che piacere ho provato nel leggere il tuo messaggio. E come dimenticare il mitico professor Labriola. Ricordo ancora, con affetto, le tue “ramanzine” a noi giovani studenti, subito seguite da sorrisi e pacche sulle spalle. Hai ragione pienamente: la scuola ed i docenti di Policoro mi hanno aiutato ad affrontare a testa alta l´Universita´ a Pisa e poi il Concorso in Diplomazia. Grazie quindi, anche se il mio grazie ti arriva dopo tanti anni.
Nonostante i miei viaggi per il mondo, sono sempre rimasto molto legato a Policoro ed alla mia infanzia: come se non bastasse, mi sono pure sposato con una compagna di scuola liceale originaria di Pisticci. Torniamo spesso da quelle parti ed ora anche a Matera dove accompagno amici di tutto il mondo per ammirare la nostra splendida citta´. Ad agosto saro´ al mare a Policoro e, se ti fa piacere, possiamo risentirci. In calce trovi i miei riferimenti telefonici.
Ora mi fermo qui, senno´ mi commuovo.
Un caro ed affettuoso saluto dalle “fredde” ma molto “ospitali” lande scandinave.
Mario
Ambasciatore Mario Cospito
Ambasciata d´Italia
Djurgardsvagen 174
115 21 Stockholm"

Created by Antonio Labriola - 10 Luglio 1999 - Via Francesco Conte, 9  -  75100 Matera - Tel. 0835 310375