GIACOMO AMATI

23 giugno 2019

Home

Index stampa locale e nazionale

Stampa pagina

MIGLIONICO. INCIDENTE MORTALE NELLE CAMPAGNE DEL PAESE LUCANO. SUL POSTO I CARABINIERI, IL 118 E I VIGILI DEL FUOCO
Due fratelli travolti e uccisi dalla mietitrebbia impazzita
Con loro una diciannovenne portata in ospedale, è fuori pericolo
Foto Sassilive e G. Amati
Vedi servizio TGR BASILICATA

Vedi servizio di TRMTV

 

MIGLIONICO. Drammatico incidente sul lavoro in contrada “Basento”, nell’agro miglionichese. Due fratelli agricoltori e allevatori di ovini, Francesco e Giovanni Ragone, rispettivamente di 58 e 55 anni, originari di Pomarico, ma da tanti anni residenti a Miglionico, sono stati vittime di un pauroso e funesto incidente mentre erano a bordo della mietitrebbia di loro proprietà, intenti a svolgere il lavoro della mietitrebbiatura del grano, in una zona di terreno accidentato, di loro proprietà, contraddistinto da varie asperità, tali da rendere poco agevole il transito della macchina agricola. E, in un tratto del sentiero fortemente inclinato, verosimilmente, a causa di un imprevisto o di un guasto meccanico, la voluminosa macchina agricola, improvvisamente, ha cominciato a capovolgersi più volte ed è finita in una scarpata profonda un paio di metri.
A dare l’allarme, nel primo pomeriggio di ieri, verso le 13,40, è stata Grazia Ragone, 19 anni, figlia di Giovanni, la quale, al momento dell’incidente, era in cabina, a bordo del mezzo meccanico, insieme al padre e allo zio Francesco. La ragazza, a seguito della prima inclinazione della macchina, è stata subito sbalzata fuori dall’abitacolo ed ha riportato delle ferite non gravi.
Sul posto, nella vallata adiacente al fiume Basento, distante circa otto chilometri dal centro cittadino, sono immediatamente intervenuti i militari dalla locale caserma dei Carabinieri, guidata dal luogotenente Francesco Grasso, unitamente a due squadre del Comando dei Vigili del Fuoco di Matera. Purtroppo, per i due sfortunati agricoltori non c’è stato niente da fare: i soccorritori non hanno potuto far altro che constatarne il decesso, sopraggiunto, probabilmente, sul colpo, a causa delle numerose e profonde ferite riportate al capo e in varie altre parti del corpo.
Grazia, la figlia di Giovanni, invece, visibilmente scossa, ma senza gravi ferite è stata immediatamente trasportata al pronto soccorso dell’ospedale “Madonna delle Grazie” di Matera, ove è ancora ricoverata, sottoposta a vai controlli medici. Intanto, le salme dei due agricoltori sono state trasportate nella sala mortuaria del cimitero di Miglionico, a disposizione dell’autorità giudiziaria. Francesco, coniugato con la signora Luigina, era padre di tre figli, un maschio e due ragazze; invece, Giovanni, coniugato con la signora Beatrice, lascia tre figlie. In assenza di imprevisti, i funerali dovrebbero svolgersi in data odierna, alle 16, nella chiesa del Convento.

Created by Antonio Labriola-Mail - 10 Luglio 1999 - Via Francesco Conte, 9  -  75100 Matera - Tel. 0835 310375