GIACOMO AMATI

4 AGOSTO 2019

Home

Index stampa locale e nazionale

Stampa pagina

Dialogo a distanza tra il M5S e e il neo sindaco Comanda

 

MIGLIONICO. Dialogo a distanza, nella nuova assemblea cittadina, tra Antonio Digioia, consigliere comunale di minoranza del M5S, e il neo sindaco Franco Comanda. A colpi di interrogazioni, nel segno del principio della trasparenza.

 Nei giorni scorsi, il consigliere “grillino” ne ha presentate ben tre: la prima fa riferimento ad una sanzione amministrativa ricevuta dal Comune due anni fa, “nel mese di giugno del 2017, di 1.039,95 euro per omessa comunicazione dei dati all’Istat, riguardanti i permessi di costruire (edilizia urbana)”. Nello specifico, l’Amministrazione comunale si era impegnata “ad eseguire accertamenti per verificare eventuali responsabilità in ordine al mancato adempimento contestato”. La richiesta è volta a sapere “se, allo stato attuale, sono stati eseguiti i suddetti accertamenti” ed individuate “eventuali responsabilità, al fine di recuperare la somma pagata a titolo di sanzione”.

La seconda interrogazione, invece, riguarda un’altra sanzione comminata al Comune dell’importo di “705,50 euro per ritardo nella presentazione della pratica di denuncia al catasto dei fabbricati della cabina Enel e del parcheggio comunale di largo Porta Pomarico”. Sanzione del 2017. Nella fattispecie, l’ente comunale si era impegnato a svolgere delle verifiche in merito.

La terza, infine, è relativa al “percorso multimediale denominato “Congiura dei Baroni” installato all’interno del Castello del Malconsiglio”. Nello specifico, il consigliere “pentastellato” chiede di sapere “quanti sono stati i visitatori e gli introiti economici, dal 2014 ad oggi, suddivisi per ciascun anno; da chi viene gestito il percorso e con quali modalità: prezzo di ingresso, verifica dei biglietti venduti e degli incassi ottenuti”.

Created by Antonio Labriola-Mail - 10 Luglio 1999 - Via Francesco Conte, 9  -  75100 Matera - Tel. 0835 310375