Michele Finamore, un simbolo dei valori dell'atletica

 

MIGLIONICO. Un simbolo. Un podista che incarna valori tecnici alti nell’ambito dell’atletica leggera del Materano. E’ il maratoneta miglionichese Michele Finamore, 58 anni, coniugato con Maria Ventura e padre di tre figli, Savio, Piero e Dennis. Da 31 anni lavora come autista, alle dipendenze della Sita e da circa 30 anni si dedica alla pratica di uno sport difficile e complesso, la maratona, la disciplina olimpica per eccellenza, sulla distanza classica di 42.195 chilometri. Dal 2014 è tesserato con L’Athlos di Matera, società dilettantistica di atletica leggera diretta dal presidente Adriano Lamacchia.
Questo sodalizio sportivo, che ringrazierò a vita – precisa Finamore mi ha fatto crescere sia come atleta che come persona, perché trasmette la cultura dello sport. In questi anni – aggiunge – mi ha dato l’opportunità di fare tante esperienze gratificanti che contribuiscono a farmi vivere in una condizione psico fisica di benessere”.
Quali sono state le gare più significative disputate finora? “Le ricordo tutte – precisa il maratoneta – sia quelle che ho corso in ambito regionale sia le corse, cui ho partecipato in varie città italiane ed europee. Se proprio ne devo indicarne alcune, non posso fare a meno di segnalarne tre: sotto il profilo strettamente tecnico, al primo posto c’è la “Maratona di Valencia” (Spagna), del 2 dicembre 2018, la più veloce, conclusa col tempo di 3 ore e 30 minuti (5 minuti a chilometro): rappresenta il mio record personale”. E le altre due corse? “Al secondo posto – sottolinea – ci metto la partecipazione alla “Maratona di New Yorkdel 5 novembre 2017, un’esperienza unica sotto il profilo emotivo; infine, non posso dimenticare la mia prestazione alla gara “Ultramaratona di Roma”, disputata sotto le stelle, nella notte tra il 13 e il 14 luglio scorso, per sei ore di seguito”. Nella circostanza, Finamore percorse 50,500 chilometri.

Created by Antonio Labriola - 10 Luglio 1999 - Via Francesco Conte, 9  -  75100 Matera - Tel. 0835 310375