MIGLIONICO
Giornata mondiale del libro

MIGLIONICO. “Un libro ben scelto ti salva da qualsiasi cosa, persino da te stesso ”. Con questa frase dello scrittore francese Daniel Pennac, si apre la giornata che anche Miglionico dedica alla diffusione della cultura e della lettura del libro. La Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, proclamata dal 1996 e come ogni anno si svolge il 23 di Aprile, è un appuntamento di alta rilevanza nel calendario degli eventi culturali italiani. Patrocinata dall’UNESCO (l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura), la giornata è diventata un tributo mondiale a libri ed autori.
Una giornata importante per incoraggiare ed avvicinare grandi e piccini a scoprire o riscoprire il piacere della lettura. La lettura di un libro che rappresenti un valido strumento di educazione e confronto, ma anche per invitare a riflettere sulla situazione degli autori e dell’editoria in un mondo che grazie alla tecnologia corre veloce.
E oggi a partire dalle ore 17:30 in piazza Popolo a cura della locale ProLoco sarà un fiorire di libri. Tutti sono invitati a scendere in piazza portando almeno un libro. Un libro da raccontare e magnificare a quante più persone possibile. Un libro da poter eventualmente scambiare, prestare o regalare a qualcuno in grado di apprezzarlo. Un’iniziativa culturale di rilievo in una piazza solitamente frequentata da anziani che magari amerebbero anche dedicarsi alla lettura di un buon libro avendone l’occasione. Far innamorare alla lettura è un passo importante in cui anche la ProLoco e tanti volontari ci credono fermamente. La tradizione vuole che, proprio nel giorno di San Giorgio, ogni uomo doni una rosa alla sua donna. Così ancora oggi i librai della Catalogna usano regalare una rosa per ogni libro venduto il 23 aprile. E a Barcellona la tradizionale passeggiata per le Ramblas invase di banchetti pieni di libri e di rose è uno degli eventi più suggestivi dell’anno. Non si avrà certo lo stesso effetto nella passeggiata in piazza a Miglionico, un paese di 2500 abitanti, ma rappresenterà sicuramente un’occasione unica per sottolineare l’importanza del libro nella vita di ognuno e una valida promozione della lettura per una crescita culturale di fondamentale importanza.
Antonio Centonze

Created by Antonio Labriola - 10 Luglio 1999 - Via Francesco Conte, 9  -  75100 Matera - Tel. 0835 310375