8

Franco Comanda si candida alla poltrona si sindaco di Miglionico

 

MIGLIONICO. Comanda, con “Miglionico in Comune”, si candida alla poltrona di Sindaco che fu di Buono. Di professione geometra alle dipendenze della Provincia di Matera da anni, il 60enne Franco Comanda, nato il 12 marzo del ‘59 sotto il segno dei pesci, si presenta sulla scena politica miglionichese per la prima volta. Sposato con Angela Bertugno e padre di due ragazze, Margherita 27 anni e Marynunzia 22, Franco si è buttato a capofitto in una campagna elettorale che lo vede contrapposto all’esperto e navigato politico, Pinuccio Dalessandro che capeggia un’altra lista civica e ad Antonio Digioia del M5S.  

Quali sono le motivazioni che hanno spinto Comanda ad aspirare a questo ruolo?

Tengo subito a precisare che non si tratta di un'ambizione personalistica. Ho ritenuto che, questo fosse il momento giusto della mia vita per poter dare quel contributo in più, diretto alla comunità di Miglionico. Onde evitare fraintendimenti sottolineo che il sottoscritto non ha mai ambito a una carriera politica, ma mi sono messo in gioco in questa competizione elettorale solo ed esclusivamente perché ho a cuore il bene del nostro paese. 
La vostra è una lista “civica” di centrosinistra  o una lista del “PD” come vi ha definito qualcuno?

La nostra è una lista Civica progressista, in cui convergono sensibilità politiche differenti. Non a caso, più della metà della nostra squadra non ha tessere di partito. Come abbiamo comunicato alla cittadinanza nel primo comizio, ci sono due consiglieri dell'amministrazione uscente mentre per il restante, la squadra che mi onoro di rappresentare è formata da volti nuovi. Persone da sempre comunque impegnate nel tessuto sociale di Miglionico. 

Quali sono le differenze con le altre 2 liste e perché dovrebbero votare per voi?

Ognuna delle tre liste ha stilato un proprio programma e ha scelto un gruppo di persone per portarlo a termine. Io ritengo che la nostra squadra abbia le capacità, le competenze e la giusta determinazione per poter concretizzare il programma. Noi vogliamo portare a conclusione processi già avviati dall’attuale amministrazione, e dar corso allo stesso tempo, a nuovi progetti che possano proiettare Miglionico in avanti. Il nostro è un programma realizzabile, non un libro dei sogni! 
Quale sarà la primissima cosa che farà se dovesse essere eletto?

Per noi l'ambiente e il risparmio economico dei cittadini è al primo posto. 
Quindi bisogna portare subito a termine l'affidamento del sistema di raccolta differenziata e mettere in funzione il centro di raccolta nella zona PIP. Data la nostra attenzione particolare nei confronti delle nuove generazioni, sarà necessario avviare il centro polivalente oltre a dare concrete risposte in breve tempo alla manutenzione della viabilità rurale, tema più volte portatomi all’attenzione.

Le è stato rivolto da parte dell’altra lista un invito ad un pubblico confronto in piazza. Lei accetterà o declinerà l’invito ?.

Ogni candidato sindaco ha scelto il miglior modo per affrontare la propria campagna elettorale. Io e la mia squadra abbiamo deciso di confrontarci quotidianamente con i nostri concittadini, che sono i portatori delle esigenze reali della comunità.
C’è qualcosa che preoccupa Franco Comanda in questa campagna elettorale?Con la squadra che abbiamo formato, e con il programma che abbiamo costruito insieme ai cittadini, siamo sereni e con la stessa serenità stiamo affrontando questi ultimi giorni di campagna elettorale.A dar manforte a Franco Comanda, ci sono Pasquale Amico Padula, Eleonora Centonze, Rossana Damone, Maria Pia Finamore, Antonio Grande, Antonietta Guidotti, Antonio Perrino, Michele Piccinni, Giulio Traietta e Francesco Triunfo.

Created by Antonio Labriola - 10 Luglio 1999 - Via Francesco Conte, 9  -  75100 Matera - Tel. 0835 310375