.

Home Page

 

 Vai a index Stampa locale e nazionale

 

Stampa questa pagina

 

 

Nunzio Festa

Miglionico, notizie contrastanti sul rimpasto
La maggioranza spinge per il tournover

Il Quotidiano della Basilicata
6 Gennaio  2007

Torna a Stampa locale e nazionale

MIGLIONICO ­ Il rimpasto dell'Amministrazione miglionichese si allontana davvero? Il turn over interno all'Amministrazione comunale di Miglionico pare sia sempre meno probabile, questo almeno ufficialmente.
La storia comincia sin dall'insediamento della giunta Borelli, dove il primo cittadino Vincenzo Borelli, uomo di tradizione democristiana, aveva praticamente promesso che la maggioranza eletta avrebbe avuto un momento di metà mandato da dedicare proprio, appunto, all'alternanza delle deleghe, al giro degli assessorati. «In questo momento stiamo valutando l'opportunità di mettere a punto un turn over ­ precisa il sindaco ­ ma attualmente niente è scontato. L'ipotesi non è per niente certa ­ aggiunge ­ anche se abbiamo fatto diverse riunioni in merito. Se alla fine dovessimo decidere di eseguire il passaggio di deleghe ­ dice ancora Borelli ­ non sarà l'operato dei singoli assessori a far decidere rispetto a quello che accadrà, ma come è stato detto ad inizio mandato si dovrà trattare semplicemente di un avvicendamento». Ma voci e dicerie addirittura fanno nomi di chi potrebbe essere privato della delega. "Penso che il cambio non ci sarà ­ commenta fra gli altri l'assessore Michele Ventura ­ e per il momento il sindaco non ha detto nulla di più.
Comunque ­ continua il giovane assessore miglionichese ­ ci saranno certamente altre riunioni dopo le feste, appuntamenti in cui sarà trattato l'argomento".
Motivi ce ne sono? La risposta di Ventura è chiara; in effetti l'assessore conferma che «alcuni consiglieri di maggioranza spingono nella direzione del turn over». Proprio questo amministratore, però, appare praticamente contrario al rimpasto, a sentire alcune sue frasi.
«Penso che sia difficile subentrare ad un impegno del genere, - spiega infatti Michele Ventura ­ perché per fare l'amministratore pubblico serve una certa educazione che si apprende poco a poco». Quindi è il caso di attendere. Gli incontri futuri saranno realmente chiarificatori su una faccenda importante assai.Ovviamente, la polemica e la critica politica sono dietro l'angolo. Alcuni giorni fa, è stata la sezione Ds del piccolo centro abitato a d avviarla. Ma, forse, presto si dovrà anche guardare nelle maglie della stessa maggioranza? Tante senza dubbio le ipotesi, tutte certamente da verificare nel prosequio degli eventi politici comunali.

Created by Antonio Labriola - 10 Luglio 1999 - Via Francesco Conte, 9  -  75100 Matera - Tel. 0835 310375