.

Home Page

 

 Vai a index Stampa locale e nazionale

 

Stampa questa pagina

 

 

MARIA ANNA FLUMERO

Miglionico e la sua stazione meteorologica

www.ilmiotg.it
24 Ottobre 2007

Torna a Stampa locale e nazionale

Orazio Amati (Fonte: www.ilquotidianodellabasilicata.it)Miglionico. Essere giovani e incentivare il proprio paese anche con le previsoni si puo’. Non quelle del gioco dell' otto ma delle condizioni metereologiche. Ecco l'esempio di un giovane miglionichese, Orazio Amati.
40°34N è la latitudine, 16°30’E la longitudine, 384 l’ altitudine, ecco i dati relativi all’ubicazione geografica della stazione di Miglionico, che utilizza come strumentazione Lacrosse WS3600.

La posizione della webcam nel paese, corrisponde alla sede della propria abitazione, come la titolarità della strumentazione, che ha visto la sua attuazione solo da pochi giorni, visti i costi. La stazione, estremamente professionale è provvista di Anemometro, Termo Igrometro, Pluviometro, Schermo solare a norma.

Il paese, appartenente al Consorzio lucano G.a.l. Bradanica dista circa 15km da Matera ma presenta maggiori difficoltà relativa all’assenza della banca dati, presenti in quasi tutti i comuni della provincia, “la banca è utile per qualsiasi attività, anche per la semplice costruzione di una rete fognaria, serve ad archiviare le misurazioni medie di temperatura, precipitazioni e tutti i dati di monitoraggio” - ha dichiarato al “miotg”-.

La stazione meteo, nata dalla fervida passione del laureando in ingegneria delle telecomunicazioni, solo da due settimane ha all’attivo anche la prima webcam della Provincia, che permette anche agli utenti non italiani del suo sito di ammirare il Castello del Malconsiglio in tempo reale. La passione per questa scienza, complessa e imprevedibile non è condivisa da tutta la famiglia.

 “Da sempre sono stato attratto da eventi estremi”- ha dichiarato con emozione Amati - “dopo essermi appassionato mi sono reso conto che nel mio paese non c’era una stazione meteo attraverso la quale fare monitoraggio ambientale e atmosferico, appena ho potuto ho attivato Meteomiglionico, che rientra tra le stazioni Epson meteo, collaboro e a titolo gratuito perché ci credo molto”.  Alla domanda “la sua vita è come una previsione meteorologica o ci sono punti fermi” -ha dichiarato – “solo l ‘università, che frequento a Matera”. Ma il tema della tesi di laurea? Ovviamente “il telerilevamento ed evapo traspirazione”.

Raccogliere e riunire tutti gli appassionati del meteo si abbina anche al marketing territoriale. “Da noi manca la cultura della webcam, faccio un esempio, solo a Trento ci sono località con 30 telecamere e senza andare lontano, a Potenza 4. Le località turistiche cosi possono usufruire di una forma di promozione innovativa.” 

Il paese, soggetto a venti di scirocco e tramontana, a breve sarà coinvolto in un più ampio progetto, che vedrà la prima webcam anche a Matera, con un portale web, che non disdegnerà anche un occhio verso il turismo, grazie anche all’apporto di Salvatore Colori.  Talenti che crescono rimanendo nella loro terra.

Created by Antonio Labriola - 10 Luglio 1999 - Via Francesco Conte, 9  -  75100 Matera - Tel. 0835 310375