.

Home Page

 

 Vai a index Stampa locale e nazionale

 

Stampa questa pagina

 

 

provinciamt@luedi.it

Promozione dei prodotti tipici
Collaborazione tra Gal Bradanica e ipermercati

Il Quotidiano della Basilicata
21 Marzo 2008
Torna a Stampa locale e nazionale

Prodotti tipici lucani (Foto: www.ilquotidianodellabasilicata.it)Miglionico - Un'azione promozionale del territorio e delle sue peculiarità enogastronomiche: è questo l’esito di un importante incontro tra produttori locali del Gal Bradanica e la grande distribuzione, tenutosi presso la sede sociale di Miglionico. «Nasce così una bella forma di collaborazione che punta a tessere un rapporto proficuo tra il Gal Bradanica e la grande rete commerciale Carrefour, a favore delle nicchie enogastronomiche di qualità del comprensorio», afferma il presidente del Gal Bradanica Leonardo Braico.
 All'incontro sono intervenuti il direttore del Gal, avvocato Nicola Raucci, il direttore del centro Carrefour, Francesco Lippolis, e circa venti produttori che hanno presentato i loro prodotti riguardanti l'olio, i sott'oli, i formaggi, i prodotti da forno, ortofrutticoli e pasta fresca, tutti ansiosi e desiderosi di affacciarsi sul mercato della grande distribuzione. I responsabili Carrefour intervenuti hanno evidenziato la necessità che ci sia più spazio per le produzioni tipiche locali ed hanno illustrato alle aziende gli aspetti più significativi delle scelte che vengono compiute dai propri buyers in sede di acquisto, chiedendo agli interlocutori di offrire garanzie di qualità e di produzione per adeguarli agli standard di Carrefour.
 L'incontro è stato organizzato dal presidente del Gal, Leonardo Braico. Nell'attuazione del Programma Leader Plus, Braico ha sensibilizzato il responsabile della grande distribuzione Carrefour ad incontrare i produttori del Gal Bradanica per dare più visibilità ai propri prodotti e maggiore impulso all'economia del territorio. Per la presentazione dell'evento sarà organizzata una giornata di animazione che attirerà maggiormente la curiosità dei numerosi clienti che frequentano il centro commerciale. «C'è una grande disponibilità da parte di Carrefour - ha dichiarato Lippolis - di promuovere i prodotti di qualità delcom prensorio bradanico. Prodotti unici che i nostri consumatori sono ansiosi di conoscere ed apprezzare. D'altra parte, questa è una scelta che il nostro ipermercato vuol fare, lanciando l'idea anche attraverso giornate a tema che parlino non solo dei prodotti, ma anche dell'intero territorio». Per Leonardo Braico, «l'importanza dei prodotti locali può essere un'occasione ghiotta che potrebbe offrire ulteriore competitività al centro commerciale materano, attraverso una strategia di marketing che faccia preferire i prodotti dei paesi dell'hinterland: un'importante modalità per dimostrare anche il radicamento nel territorio».
Dietro ad ognuno dei prodotti che stanno per incontrare la grande catena di distribuzione, c'è la qualità ed una storia di realizzazione fatta di tradizioni locali irripetibili, che i consumatori italiani, in generale, stanno imparando a riscoprire e rivalutare, proprio perché consente di ripercorrere dei gusti che si stanno perdendo nella tradizione culinaria. I produttori bradanici, fiduciosi di intessere solide collaborazioni con la struttura diretta da Lippolis, sono consapevoli che il consumatore desideroso di prodotti tipici vuole assaporare la tipicità del gusto e scoprire quello che c'è dietro, in termini di cultura, di storia e di tradizioni di quel territorio. «È chiaro - ha concluso Lippolis - che bisogna non offrire solamente un prodotto di nicchia, ma presentarlo con la confezione giusta che lo valorizzi, accompagnato da una campagna di comunicazione che spieghi la tradizione che ci sta dietro». provinciamt@luedi.it

Created by Antonio Labriola - 10 Luglio 1999 - Via Francesco Conte, 9  -  75100 Matera - Tel. 0835 310375