.

Home Page

 

 Vai a index Stampa locale e nazionale

 

Stampa questa pagina

 

 

DINO CENTONZE Miglionico Dopo la petizione dei cittadini, istituzioni locali sensibilizzate a velocizzare i tempi
Il Malconsiglio finisce in ministero
Il restauro infinito del castello all’attenzione di Bondi
(Per leggere l'articolo direttamente dalla pagina de Il Quotidiano clicca qui)

Il Quotidiano della Basilicata
27 Novembre 2008

Torna a Stampa locale e nazionale

Sandro Bondi (Foto: dalla rete)Miglionico - La problematica vicenda del castello di Miglionico, con i suoi infiniti lavori di restauro, è approdata in questi giorni sul tavolo del ministro per i Beni e le Attività Culturali Sandro Bondi. Questo risultato fa seguito a una recente petizione popolare, partita durante il periodo estivo grazie all'impegno di alcuni cittadini e aficionados dell'antico borgo di Miglionico, sparsi per l'Italia e nel mondo. L'annoso problema posto in rilievo ha compiuto ora il suo percorso per giungere, infine, all'attenzione di tutte le massime Istituzioni nazionali.
Del famigerato Castello del Malconsiglio, sede di una delle più intricate e sanguinose congiure del Medioevo meridionale, si è parlato infatti nei giorni scorsipresso la sede del Consiglio Superiore per i Beni Culturali e Artistici di Roma. Istituzione nazionale della massima importanza, composta da esperti e professori del settore, il cui ruolo è quello di valutare e sottoporre all'attenzione del ministero i casi più urgenti di problematiche legate alla sistemazione e al recupero del Patrimonio storico nazionale.
Presente alla discussione, il presidente della Fondazione Zetema di Matera, Raffaello De Ruggieri, membro illustre di una storica famiglia originaria proprio di Miglionico, ha colto l'occasione per perorare sentitamente la causa ed illustrare ai dirigenti presenti ed al presidente del Consiglio Superiore, Salvatore Settis, la rilevanza storica dell'imponente maniero e l'assoluta urgenza di porre fine alla fin troppo lunga fase di restauro che, tra periodi di lavoro reale e lunghissimi e incomprensibili periodi di interruzione dei lavori, durano -non senza un minimo di disattenzione di tutte le istituzioni locali- da oltre venti anni.
La Presidenza del Consiglio Superiore, che ha accolto positivamente l'istanza, si è prontamente mobilitata per far arrivare sul tavolo del ministro Bondi le richieste contenute nella petizione, accompagnate da una propria memoria scritta, in cui viene sollecitata l'immediata attivazione di una approfondita indagine conoscitiva del ministero, avente il fine di risolvere il problema dei continui blocchi dei  lavori di restauro e procedere al più presto alla riconsegna del Castello del Malconsiglio alla piena fruibilità della popolazione locale e al suo immediato reinserimento nel crescente circuito turistico della provincia di Matera.
Sollecitati da un imminente interessamento del Ministero, qualcosa sembra muoversi, intanto, anche tra le istituzioni locali per cercare di trovare una soluzione ai ventennali lavori. Negli ultimi giorni la presidenza della Provincia di Matera, accogliendo la richiesta rilevata dalla petizione popolare e facendosene portavoce, ha indirizzato una propria lettera agli uffici competenti della Regione Basilicata per chiedere il diretto interessamento dell'Amministrazione regionale e l'immediato inserimento del Castello di Miglionico in un nuovo finanziamento che possa consentire di portare a termine i lavori in breve tempo.
Lo stesso presidente della Regione, Vito De Filippo, messo al corrente degli ultimi sviluppi della vicenda, si è dimostrato favorevole alla risoluzione del problema dichiarandosi pronto a mettersi al lavoro per individuare nuove opportunità finanziarie che consentano di completare i lavori di restauro dello storico maniero. A Miglionico, intanto, in attesa dell'interessamento ministeriale e -a un anno esatto dall'ultima interruzione dei lavori- il cantiere del Castello sembra tornato improvvisamente a rianimarsi. La speranza concreta ed unanime che circola tra la gente del paese è che questa possa essere davvero la volta buona e che tale nuova concomitante concentrazione di attenzioni, provenienti ora da tutte le istituzioni locali e dal Ministero, porti finalmente all'ultimazione dei lavori ed alla riconsegna del Castello entro la prossima stagione estiva.
In modo tale da consentire ai cittadini di Miglionico; ai tanti emigrati che tornano a passare le vacanze al paese di origine ed ai sempre più numerosi turisti di passaggio, di poter rivivere gli interni del magnifico Castello e avere magari il privilegio di ritornare a fare una passeggiata “dietro al castello”, straordinaria terrazza naturale da cui, intere generazioni di nonni, hanno potuto godere di uno dei più incantevoli panorami della provincia materana. Dino Centonze

Created by Antonio Labriola - 10 Luglio 1999 - Via Francesco Conte, 9  -  75100 Matera - Tel. 0835 310375

 

.