.

Home Page

 

 Vai a index Stampa locale e nazionale

 

Stampa questa pagina

 

 

ANTONIO CENTONZE
Antonio Centonze

L’idea dello studente Orazio Amati per monitorare temperatura, pioggia e umidità
 Il meteo del “Malconsiglio”
nstallata sul castello una sofisticata stazione di rilevamento

Il Quotidiano della Basilicata
4 Novembre 2007

Torna a Stampa locale e nazionale

Orazio Amati (Fonte: www.ilquotidianodellabasilicata.it)Miglionico. Previsioni meteo senza segreti sul castello del Malconsiglio. Chi poteva immaginare che il maniero federiciano del 1100, simbolo di Miglionico, avesse nel 2007 un occhio attento, puntato costantemente sulle sue mura? Oggi, questo accade, grazie alla passione per la meteorologia di un giovane miglionichese, Orazio Amati, laureando in Ingegneria ambientale presso l'Università degli studi di Matera.
Una stazione meteo, regolarmente inserita nella rete meteorologica nazionale, “Meteonetwork-epson meteo”, è la sua creazione fortemente desiderata e attiva da qualche giorno su Miglionico. La stazione, posizionata nella zona sud del paese, è operativa dal tetto della propria abitazione, in via De Gasperi (zona Pila). Latitudine 40°34Nord, Longitudine 16°30Est e Altitudine di 384 metri sul livello del mare sono le coordinate che ne individuano il suo posizionamento.
Sofisticata la strumentazione di base che comprende un anemometro, un termoigrometro, un pluviometro e uno schermo solare a cui da pochi giorni si è aggiunta anche una webcam. Quest'ultima proietta nel mondo, in tempo reale, con aggiornamento ogni 120 secondi, la visione, in ogni situazione meteorologica giornaliera, del maestoso castello del Malconsiglio. L'obiettivo di creare un archivio del clima a Miglionico e dintorni per capirne i segreti e utilizzarli per migliorare progettazioni e qualità delle opere per la collettività, è partito.
La “locale” banca dati del meteo, registrerà temperature, precipitazioni d'acqua, di neve. Con intervalli temporali di circa due minuti, la stazione rileverà il livello di umidità, i gradi di temperatura, la forza e la direzione del vento, la pressione atmosferica. La memorizzazione di tutti questi elementi meteorologici seguiti da elaborazioni statistiche e studi di approfondimento favorirà il lavoro su opere di primaria importanza. A diffondere la mole di dati archiviati, per la crescita di Miglionico nel mondo, internet è di grande aiuto. In rete visitando il sito: www.meteonetwork.it è ora possibile leggere di Miglionico e visualizzare in tempo reale mappe giornaliere del clima. Inoltre è operativo, sempre grazie a Orazio Amati, che lo gestisce a sue spese, il sito www.meteomiglionico.it.
A disposizione di tutti, oltre alle immagini in tempo reale del Castello e ai i dati meteo statistici e giornalieri, ci sono le dettagliate previsioni meteo a tre giorni su Miglionico e zone limitrofe. Ma Orazio, non ha intenzione di fermarsi qui. «La stazione meteorologica è solo un punto di partenza. -annuncia- Sto già lavorando alla realizzazione di un altro progetto: quello di far nascere a Matera un portale su cui far confluire tutti i dati meteo riguardanti l'intero territorio provinciale». Un radar del clima offrirà, dunque, l'opportunità di osservare tutti i fenomeni atmosferici e contribuire a far crescere la sua Basilicata (vedi pagina de Il Quotidiano della Basilicata).

Created by Antonio Labriola - 10 Luglio 1999 - Via Francesco Conte, 9  -  75100 Matera - Tel. 0835 310375