.

Home Page

 

 Vai a index Stampa locale e nazionale

 

Stampa questa pagina

 

 

MICHELE DITRINCO
Soldato del 131. Reggimento di Fanteria -  Medaglia d'argento al valore militare

La prima pagina de La Domenica del Corriere n. 33 del 13-20 Agosto 1916Motivazione della medaglia d'argento conferita a Michele Ditrinco nel 1916:
Pagina interna (n. 9) de La Domenica del Corriere n. 33 del 13-20 Agosto 1916"Per primo e solo entrava in un trinceramento avversario, e, con opportuno stratagemma, tratteneva i nemici, facilitando al proprio Ufficiale di farli prigionieri. San Michele, 7 Dicembre 1915"
L'episodio, illustrato nella prima pagina a colori de La Domenica del Corriere n. 33 del 13-20 Agosto 1916 (vedi pagina n.1, vedi pagina n. 2), ha fatto giustamente chiamare il protagonista "eroe da romanzo" e fu così narrato:
"Ad un tratto, al di la di una zona battuta dalla grandine delle pallottole, sulla selletta del dorso, presso la vetta [del Monte San Michele, 7 Dicembre 1915], i nostri vedono avanzare un soldato italiano, solo, che chiama i compagni: 'Venite su, avanti, svelti!'. Lo riconoscono, era con loro, lo chiamano per nome...Come è arrivato solo lassù?
"Semplicissimo. Girando non visto intorno ad un roccione è riuscito ad arrivare dal di dietro all'ingresso di un rifugio pieno di austriaci. Questo eroe da romanzo, un certo D.M. (Ditrinco Michele), si è presentato sulla soglia gridando: 'Arrendetevi! Vi prometto salva la vita!' e, voltandosi indietro, ha urlato a delle truppe immaginarie: 'Compagnie avanti! Non uccidete i prigionieri!'. Intanto gesticolava per farsi capire dai compagni lontani.
"Quando i primi plotoni sono arrivati fino a lui, hanno visto nell'ombra dal rifugio una folla immobile con le braccia levate. Gli austriaci si erano arresi"
 

Ho ricevuto in data 9 Agosto 2009 un'e-mail da Antonio De Maria con il seguente contenuto:

Errore nel sito miglionicoweb
A antonio.labriola@miglionicoweb.it
 
Carissimo Prof. Labriola, con molto piacere mi sono imbatutto nel suo interessante sito internet ma mi sento in dovere di segnalarLe che la pagina della “Domenica del Corriere” della settimana 13-20 agosto 1916 non si riferisce al vostro valoroso eroe Michele Ditrinco bensi’ al vibonese Pasquale De Maria appartenente al 33° reg. di fanteria.

Inoltre la storia narrata nel suo sito è la stessa per il quale l’eroe Pasquale De Maria ricevendo identico encomio per aver catturato da solo 69 austriaci…

Sperando in una rapida correzione nel suo articolo, ricordando tutti gli eroi della Grande Guerra; Le invio distinti saluti


Antonio De Maria

   Invito i discendenti di Michele Ditrinco (dai quali ho ricevuto i documenti relativi a questa pagina web) o qualche storico che conosce la vicenda a risolvere il problema. Sono disponibilissimo  ad ogni tipo di variazione da apportare sul mio sitoweb. Prof. Antonio Labriola    

Created by Antonio Labriola - 10 Luglio 1999 - Via Francesco Conte, 9  -  75100 Matera - Tel. 0835 310375