Home Page

 

Index Stampa locale e nazionale

Stampa pagina

MASSIMO CARDONE


22 Ottobre 2012

Pirolo aveva anche parato un rigore.
Il pari ci può stare
Il cuore del Miglionico azzera il gol-prodezza di Dutra
MURESE 1- 1 MIGLIONICO

MURESE: Pirolo, Nano V., Gaudioso, Muslera (Ferracane), Gerbasio, Cella, De Martino (60’ Marolda), Iacullo G., Giordano (82’ Galante), Iacullo V., Dutra. A disp. Piccirillo, Rota, Mangone, Latorre. All. Lardo
MIGLIONICO: Villa, Ricciardi, Palmirotta (66’ Calderone), Battilomo A. (58’ Andrulli), Perrone, Sansone, Gallitelli, Cerabona, Martemucci, Cacace, Pietracito. A disp. D'adam, Vulpis, Battilomo, Tragni, Galante. All. Fontana ARBITRO: Ponzio di Moliterno (Delfino – Albano)
RETI: 16’ Dutra (MU); 77’ Andrulli (MI)
NOTE: espulsi Cerabona (MI) al 32’ per somma di ammonizioni e Gerbasio. Ammoniti: Muslera, Gerbasio, Iacullo G., Giordano (MU); Gallitelli (MI)

Vincenzo Andrulli (Foto: Miglionicocalcio.it)MURO LUCANO – Minuto 16: cross di Nano dalla destra e strepitosa sforbiciata di Dutra che porta in vantaggio i suoi; minuto 76’: Pirolo para un rigore a Martemucci. La copertina era già pronta ma improvvisamente strappata e rifatta da capo a favore di un Miglionico lodevole per spirito e atteggiamento. I materani non si sono scomposti di fronte allo svantaggio e all’inferiorità numerica maturata al 32’ per l’espulsione di Cerabona, portando a casa un punto più che meritato. Murese da censura per l’atteggiamento rinunciatario e per la sufficienza messa in campo: l’occasione di risalire la classifica fallisce clamorosamente e in questi casi, il mea culpa è d’obbligo. Lardo sorprende tutti e fa esordire l’un - der Pirolo – che ben si è comportato tra i pali – con Iacullo G. arretrato nel pacchetto difensivo e Dutra e De Martino a supporto dell’evanescente Giordano. Il primo squillo è proprio di marca biancorossa con una punizione dal limite di Iacullo V. respinta in corner da Villa. Gli ospiti rispondono al 12’ con un tiro potente di Martemucci sull’esterno della rete. Al 16’ però, tutto il Rigamonti si alza in piedi ad applaudire il capolavoro di Dutra: traversone di Nano e sforbiciata favolosa all’altezza del dischetto. Un colpo da play station, di grande potenza e precisione e anche difficile da raccontare. Una rete di bellezza rara, la quinta in campionato per il puntero uruguagio. Il Miglionico rischia il raddoppio al 25’ su un corner la cui deviazione di Martemucci stava per sorprendere il proprio portiere. Poco dopo, occasionissima sulla testa di Cella che da due passi colpisce debolmente. Ritmi bassi nella prima frazione con il Miglionico che resta in dieci. Nella ripresa la Murese si accomoda, pecca di presunzione post vantaggio e superiorità numerica. Passano undici minuti e Martemucci su punizione va vicino al pari. Al 61’ Gallitelli mette i brividi ai biancorossi con un gran tiro dai venti metri che si stampa sulla traversa. Passano sette minuti e la Murese ha la grande occasione per chiudere: gran combinazione Nano-Dutra e servizio per Giordano che da due passi tira addosso al portiere. La Murese viene così punita al minuto settantasette: rigore generoso ed espulsione ingiusta per Gerbasio. Sul dischetto va Martemucci che si fa respingere il tentativo da Pirolo, bravo a rimanere in piedi fino alla fine. Sul corner i biancorossi sono ancora intenti a festeggiare il loro portiere e il tiro dal limite di Andrulli dal limite, sporcato da Ferracane, finisce alle spalle del numero uno murese. Minuti finali infuocati: un diagonale di Dutra sfiora il palo, poi tocca ad Andrulli e Martemucci mettere in seria difficoltà Ferracane e soci con Pirolo bravo ad intervenire. Caparbio il Miglionico nel non disunirsi e tenere bene il campo in dieci. Punto meritato. Murese, così non va: con questo atteggiamento, la strada per la salvezza, si fa davvero tortuosa.

INTERVISTE. Fontana rammaricato Lardo: «Sprecata un’occasione» NEGLI SPOGLIATOI il tecnico materano Fontana, si mostra contento a metà: “c’è un po’ di rammarico per una partita che alla fine potevamo vincere ma visto come si erano messe le cose, accontentiamoci. Siamo una squadra giovane – sottolinea il tecnico – dob - biamo crescere sapendo di dover avere lo stesso atteggiamento propositivo sia in casa che fuori”. Volti tirati in casa Murese con il tecnico Lardo che analizza così la prova dei suoi: “l’amarezza c’è, abbiamo sprecato una grossa occasione. Rispetto e stimo l’avver - sario ma la colpa è nostra, non siamo stati bravi a chiudere la gara. Ci siamo adagiati – conclude Lardo – facendoci sorprendere da corner mentre festeggiavamo il nostro portiere. Con questa mentalità non si va lontano, dobbiamo migliorare. Massimo Cardone

Created by Antonio Labriola - 10 Luglio 1999 - Via Francesco Conte, 9  -  75100 Matera - Tel. 0835 310375