Home Page

 

Index Stampa locale e nazionale

Stampa pagina

DOMENICO LASCARO
25.03.13

Una risposta indignata

MIGLIONICO. Gentilissimo Tonino, ancora una volta ti chiedo di ospitare questo mio breve intervento per dare una risposta ai quesiti che il Dott. Amati mi propone ad ogni piè sospinto. Ti ringrazio  e ti saluto caramente. Veniamo al dunque. Caro Giacomo,  mi sottoponi ogni giorno ad un interrogatorio di terzo grado per ricevere risposte precise su argomenti, che per la loro importanza e gravità, richiederebbero un vero trattato di politologia. Ma non mi sottraggo al compito e cerco di risponderti serenamente. Mi hai posto ben quattro quesiti a cui, almeno in parte ho risposto precedentemente. Già un mese fa, appena chiuse le urne, avevo auspicato la formazione di un governo “politico-tecnico”,  della durata di uno/due anni; che fosse espressione diretta  di tutti i partiti, compresi i grillini, ma senza la presenza diretta dei politici più rappresentativi. Un governo così composto avrebbe avuto l’appoggio di tutti, pur lasciandogli una certa libertàdi movimento.

         Ma così non è stato. Bersani ha ricorso invano Grillo che gli ha negato ogni possibilità di accordo. Berlusconi dal canto suo reclama giustamente un posto a tavola per aver conseguito un successo quasi insperato. La situazione al momento è senza via d’uscita. Bersani non potrà farcela; non dispone  né dei numeri  né delle condizioni ottimali per formare uno straccio di governo. E allora perché la mia risposta è indignata?  Nella veste di semplice cittadino,  sono disgustato da come tutte le forze politiche gestiscono la situazione attuale, la quale richiederebbe responsabilità e coraggio da parte di tutti. Grillo con la sua Armata Brancaleone aspetta sulla riva del fiume per vedere passare i cadaveri dei nemici;  Berlusconi,  galvanizzato  dal  successo della piazza,  invoca il voto  a giugno;  Bersani si intestardisce ad andare avanti senza possibilità di successo e con uno spreco di tempo prezioso.

         Vada subito da Napolitano e si affidi a lui. L’unico che può tirarci fuori  da un’impasse  politico-istituzionale che rischia di farci affossare più di quanto non lo siamo già. Il Presidente saprebbe prontamente  dar vita ad un esecutivo, anche a tempo, per conseguire pochi indispensabili obiettivi: dimezzare  i costi della politica, rilanciare l’economia disastrata e far approvare una nuova legge elettorale. Ma a Napolitano rivolgerei un accorato invito a rimanere ancora  per qualche tempo al suo posto di Presidente  per portare tutti a più miti consigli.

          La mia indignazione  quindi scaturisce proprio dall’inettitudine e dai reconditi obiettivi di tutti i partiti per strappare pezzi di potere,  senza rendersi conto che la barca affonda irrimediabilmente. Il PD è diviso in mille correnti, tra renziani, fassiniani, giovani turchi e vecchi tromboni; il PDL è arroccato intorno ad un solo uomo al comando;  i grillini, orgogliosi e spavaldi per il successo conseguito, adottano la strategia del tanto peggio tanto meglio. Insomma ci ritroviamo come sul Titanic, la nave affonda e la musica suona. Ci vorrebbe un nuovo Manzoni che scuota il “volgo disperso e deriso, che sorga dai solchi bagnati di servo sudor, dai boschi e dall’arse fucine stridenti”, per spazzare via dal Tempio traballante della politica i “cialtroni” e i ladroni che hanno distrutto un popolo un tempo “fiero dei padri virtuosi”.

          Caro Giacomo,  spero di aver risposto  ai tuoi quesiti , ribadendo che qualsiasi governo dovesse nascere non può fare a meno di adottare la linea politica concordata in sede comunitaria. Altre vie sono impercorribili se non si vuole uscire dal contesto europeo. Ma solo un governo che acquisti credibilità potrà competere ad armi pari con i contraenti europei. Ti  saluto cordialmente, Tonino. Domenico Lascaro

         Miglionico, 25.03.2013                                                                                            

Created by Antonio Labriola - 10 Luglio 1999 - Via Francesco Conte, 9  -  75100 Matera - Tel. 0835 310375