Home Page

 

Index Stampa locale e nazionale

Stampa pagina

DOMENICO LASCARO
22 Aprile 2013

LA SCARICA DEI 101
di Domenico Lascaro

Gentilissimo Prof. Labriola, ancora una volta ti invio la mia risposta ai quesiti che mi rivolge il collega Amati, con la preghiera di ospitarla nel tuo sito. Rispondo, cercando di essere il più sintetico possibile. Prima di rispondere a ciascuna delle domande rivoltemi, accenno brevemente alle vicissitudini che ha vissuto il parlamento prima di giungere alla rielezione del Presidente Napolitano.

         La mancata elezione di Marini prima, e quella di Prodi dopo, hanno evidenziato in tutta la loro drammaticità la spaccatura, ormai insanabile, che regna all’interno del Partito Democratico. Mi chiedi, caro Giacomo, di chi è la colpa di un simile disastro; non è facile risponderti in poche parole. Secondo me le responsabilità,  per così dire più appariscenti, sono senz’altro del segretario Bersani che non ha voluto prendere atto della evidente sconfitta riportata dal PD nelle ultime elezioni.

          Da qui tutta una serie di errori che lo ha portato a rincorrere invano Grillo , fino all’atteggiamento altalenante che lo ha visto prima proporre Marini e poi Prodi. Ma le ragioni di fondo vanno ricercate nelle molteplici componenti che sussistono all’interno del partito. Come ho già avuto modo di rilevare, diversi e l’un contro l’altro sono i gruppi che si contendono la leadership dentro il PD. Al momento di votare per il Presidente, alternativamente hanno “impallinato” ora l’uno,  ora l’altro. Di fronte a 101 “franchi tiratori”, bene hanno fatto Bersani e la Bindi a  dimettersi; ma le dimissioni non vanno accettate, almeno fino a quando non sarà indetto il congresso del partito. Le responsabilità non sono mai di uno solo; vanno ripartite fra tutti coloro che l’hanno sostenuto e consigliato.

         Non so dire se ci sarà una scissione nel partito, ma certamente non ho apprezzato l’atteggiamento ultimo di Matteo Renzi e dello stesso Barca ; non hanno esitato a mettersi di traverso sulle posizioni del segretario proprio nel momento in cui egli cercava una strategia che lo facesse uscire dall’impasse in cui si era cacciato. Ben venga il congresso. Servirà almeno a fare chiarezza tra le varie posizioni e a definire una volta per tutte quali sono gli obiettivi e le finalità ideali che e il partito si  porrà per il prossimo futuro. Vendola minaccia di rifondare una nuova sinistra. Anche questa può servire a fare chiarezza.

         Mi chiedi, caro collega, se si sta profilando un governo del Presidente, a guida Enrico Letta; domani, lunedì,  lo sapremo con più certezza; non credo  però a guida Letta. Né auspico un governissimo PD-PDL, ma un governo sì del Presidente, ma a basso profilo politico, con alcuni politici di secondo piano, compreso i grillini se vorranno starci, e con personalità di alto valore morale e di riconosciute competenze. Non potrà che durare il tempo necessario per fare alcune delle riforme più urgenti,  a cui più volte abbiamo accennato, anche alla luce di quanto hanno proposto dai cosiddetti saggi; e permettere alla fine al Presidente Napolitano, se lo vorrà, di godersi un po’ di libertà.

         Mi chiedi ancora se il nostro sistema potrà reggere più. La risposta non può che essere negativa. Non solo per la scossa, nel bene e nel male, che viene dal M5S, ma soprattutto dal cambiamento radicale che impongono le nuove tecnologie e dal fallimento globale che registrano i partiti europei e non, i quali sembrano non accorgersi della spinta di partecipazione che viene dal basso e che presto rivoluzionerà i rapporti tra cittadini e classi dirigenti. I partiti sono avvertiti. Se sapranno cogliere i segnali che , numerosi,  da più parti provengono,  potranno svolgere pienamente il loro ruolo di intermediari tra il popolo e le Istituzioni; altrimenti un nuovo ordine sorgerà dalle ceneri del vecchio. Spero di aver risposto pienamente  a tutte le tue richieste. Domenico Lascaro

Created by Antonio Labriola - 10 Luglio 1999 - Via Francesco Conte, 9  -  75100 Matera - Tel. 0835 310375