Home Page

 

Margherita Lopergolo

Index Stampa locale e nazionale

Stampa pagina

MARGHERITA LOPERGOLO
5 AGosto 2014
Miglionico
Festa dell'Arte: poesia, letteratura, arte e musica
di Margherita Lopergolo

MIGLIONICO. Ieri , 4 Agosto a Miglionico, nella corte del Castello del Malconsiglio,si é tenuta la Festa dell'arte in occasione della giornata dei ragazzi dedicata dall'amministrazione alla giovane cittadinanza miglionichese.La manifestazione organizzata dal Comune di Miglionico e dalla Proloco,presentata dalla dottoressa Margherita Lopergolo, ha avuto inizio con la straordinaria esibizione di Annamaria Manzara e l'Affinora Duo di Potenza...i sogni son desideri.a seguire ,la sfilata di giovanissimi modelli e modelle,dai 4ai dieci anni,che hanno indossato gli abiti della boutique Marrianna Bimbi di Marianna Longo e dell'Atelier Simonetti. La sfilata si è conclusa ,con grande successo di pubblico, in un abbraccio dei bambini Come suggerito dalla poesia L'arcobaleno degli abbracci di Emanuele Canterino.
Tema della serata la multiculturalità in tutte le forme dell'arte,dalla musica alla poesia, dalla pittura alla danza. Gradevolissima é stata l'esibizione di Vania Comanda e Graziana Acito che hanno interpretato la storia del topolino e il libro,regalando al pubblico un momento frizzante e gioioso.
La serata ha avuto un ospite d'onore:il senegalese Pape Gora Tall,autore di favole africane.con la sua presenza si è voluto favorire la promozione interculturale attraverso l'arte,il dialogo,la parola che spingono al confronto eliminando il pregiudizio. Interessante é stato l'intervento del dottor Rino Finamore,docente di psicologia della comunicazione all'Università di Bari, il quale ha parlato dell'importanza della favola nella trasmissione della cultura e della morale.In uno scenario magico realizzato dall'artista miglionichese Ciccio Cinnella,con lampade colorate e dipinti fantastici, la Compagnia dei lettori ha recitato le favole dal mondo. Il Castello si é trasfotmato in un magico contenitore culturale,come ha affermato il sindaco di Miglionico ,Angelo Buono:ogni angolo e' stato interessato da esposizioni di prodotti artistici,dalle bambole di Rossanna Materdomi ai quadri della giovane pittrice di Montescaglioso,Raffaella Giorgio,raffiguranti volti umani suggestivi. Margherita Lopergolo

Created by Antonio Labriola-Mail - 10 Luglio 1999 - Via Francesco Conte, 9  -  75100 Matera - Tel. 0835 310375