Home Page

 

Index Stampa locale e nazionale

Stampa pagina

.
Basilicatanet
5 Gennaio 2012
Gal Bradanica, risorse turistiche fruibili e integrazione
MIGLIONICO. Con l’inizio del nuovo anno il Gal Bradanica si prepara a mettere in campo nuove attività ed azioni di sviluppo locale. Il 2011, ha dichiarato il Presidente del Gruppo d’Azione Locale Leonardo Braico, si è contraddistinto per un attento lavoro di progettazione e concertazione che ha individuato nella sinergia e nella cultura del metodo una strategia condivisa con i diversi operatori pubblici e privati del territorio.
Diversi progetti sono stati realizzati con successo come: la realizzazione della prima “Borsa delComune di Miglionico Turismo Rurale e dell’Esperienza” che ha visto, nella splendida location del Castello del Malconsiglio di Miglionico, momenti di analisi, studio e confronto sulle nuove tendenze del turismo moderno, un workshop tra gli operatori dedicato alla commercializzazione ed attività di animazione per la popolazione locale; progetti di promozione turistica, come educational tour, press tour, road show e partecipazione a fiere di settore realizzati in co - marketing con l’APT Basilicata ed il Dipartimento Agricoltura.
il supporto progettuale ed amministrativo agli operatori locali ed ai consorzi turistici per individuare ulteriori linee di finanziamento extra – leader, in grado di realizzare, nell’area del Gal Bradanica, progetti condivisi di sviluppo locale sostenibile.
Leonardo Braico (Foto: dalla rete)Sempre in ambito turistico – culturale, Il Gal ha avuto un ruolo importante all’interno del partenariato pubblico e privato del PIOT “Matera e Collina” accompagnando i Comuni nella predisposizione di progetti infrastrutturali e di eventi coerenti con l’identità territoriale dell’area. Come non ricordare lo strepitoso successo della “Congiura dei Baroni”, un episodio importante della storia del meridione d’Italia trasformato in evento di richiamo per migliaia di turisti grazie ad una felice intuizione dell’amministrazione comunale di Miglionico.
Da queste premesse e con un Piano di Sviluppo Locale a forte vocazione turistica, finalmente approvato nella sua versione definitiva dopo un lungo iter amministrativo, Il Gal Bradanica si pone per il 2012 un duplice obiettivo: la realizzazione della massima fruibilità delle risorse turistiche del territorio incentrate sui valori dell’ autenticità e delle emozioni e la piena integrazione in termini di offerta con la città di Matera e la costa ionica.
Il territorio del Gal Bradanica conserva intatte le proprie caratteristiche. Questo elemento, che rappresenta un valore riconosciuto come plus dalla nuova domanda turistica, sarà alla base della progettazione di proposte vere e spontanee. Il Gal, quindi, continuerà a proporre offerte legate all’esperienza dei luoghi e a realizzare nuovi prodotti territoriali e nuovi format in grado di offrire ai visitatori esperienze uniche e coinvolgenti.
Dal lato dell’integrazione, invece, risulterà fondamentale che tutti gli interventi tesi a posizionare i prodotti dell’area del Gal dovranno essere realizzati in stretta collaborazione con la città di Matera e l’APT Basilicata, in quanto la presenza di un prodotto “faro”, quale il sito Unesco che, senza ombra di dubbio, funge da attrattore primario, dovrà rappresentare una grande opportunità per l’area Bradanica.
La combinazione tra la città dei Sassi e la collina materana d’altro canto, dovrà rappresentare un beneficio non solo per quest’ultima ma per entrambe le aree. Infatti, l’attuale debolezza della città di Matera risiede nella capacità di attrarre turismo con una permanenza media molto bassa. Tale situazione con ogni probabilità, è causata dall’assenza di fattori che coniughino la visita con l’esperienza di abitare il territorio, ad esempio attraverso la pratica di attività sportive piuttosto che la fruizione di itinerari culturali che mettano a valore le risorse diffuse presenti nell’area.
Altre azioni da attivare – ha concluso Braico - riguarderanno l’escursionismo, quell’importante bacino di flussi di visitatori che, in permanenza sulla costa ionica piuttosto che nella città di Matera, può essere attratto verso la destinazione dell’area del Gal Bradanica al fine di visitare il territorio, prendere parte ad eventi, con tutto quello che ne deriva in termini di indotto e di veicolazione dell’immagine dell’area.
 

Created by Antonio Labriola - 10 Luglio 1999 - Via Francesco Conte, 9  -  75100 Matera - Tel. 0835 310375