Home Page

 

Index Stampa locale e nazionale

Stampa pagina

 NUNZIO FESTA
Il Quotidiano della Basilicata
27 Marzo 2010
Miglionico - Non solo il castello del Malconsiglio per accogliere turisti e fedeli
Riapre la chiesa del Purgatorio
Concluso il restauro dell’importante pezzo di storia artistica cittadina
(Leggi l'articolo dalla pagina de Il Quotidiano della Basilicata)
Miglionico - E’ stata riaperta al culto, nei giorni scorsi, la chiesa del Purgatorio in piazza Popolo a Miglionico.
Qualche giorno fa, è stato tempo dell'inaugurazione ufficiale della restaurata e centrale chiesa. Una parte importante del patrimonio di antichità, storiche a Miglionico.
Infatti, i miglionichesi non vivono solamente nella città del Castello del Malconsiglio. Non risiedono, i miglionichesi, sempre pronti a non dimenticarsi delle loro origini, solo nello scrigno che tiene il Polittico del Cima da Conegliano; questo, invece, mantenuto in vita nella chiesa di Santa Maria Maggiore. Che, tra l'altro, è situata a poca distanza da quella dedicata alle anime del Purgatorio.
Miglionico, va ricordato, e tanto per fare un altro piccolo esempio, lo stesso luogo che può vantarsi di aver visto edificare una chiesa Evangelica Battista. Issata nel 1871. Fino al secolo scorso, rileggiamo grazie soprattutto alle note di memoria del professor Antonio Labriola, il comune di Miglionico era addirittura territorio sul quale erano presenti ben 36 chiese. Delle quali una ventina sparse nelle aree agresti. Inoltre, e approfittiamo dell'occasione per appuntare un paio d'altre certezze della storia, al Torchiano è ancora in piedi - i suoi resti almeno - la piccina Mater Domini. Dove, si sapeva, il sottosuolo presentava niente poco di meno che un passaggio utilizzato per fuggire velocemente dal centro abitato e senza essere scovati da alcuno.
Come sappiamo pure che dalle parti della Madonna della Porticella, nell'ormai remoto 1848 (data fortemente simbolica, tra l'altro), fu trapassato un antenato di mons. Giacomo Palombella, già arcivescovo di Matera. Ultima curiosità sempre rintracciata da Labriola: «Su una parete della Chiesa della Santissima Trinità è scritto un sonetto spagnolo (1826) dedicato dall'autore alla sua bella».
Adesso la riapertura del Purgatorio permette di riavere un altro pezzo dei tanti beni collettivi, al di là delle pratiche religiose o delle confessioni ecc., con nuova vita. Insomma Miglionico ancor meglio saprà presentare a chi vorrà gustarne le delizie che offre. Nunzio Festa

Created by Antonio Labriola - 10 Luglio 1999 - Via Francesco Conte, 9  -  75100 Matera - Tel. 0835 310375