Home Page

 

Index Stampa locale e nazionale

Stampa pagina

.
Basilicatanet

10 Agosto2010
Dalessandro: Miglionico può crescere guardando al turismo
“Utilizzare in modo produttivo i Programmi integrati di offerta turistica”
Giuseppe DalessandroPotenza. “Sarà per la vicinanza a Matera, sarà perchè il paese custodisce notevoli attrattori turistici, ma il fenomeno che si sta registrando nella piccola comunità del materano presagisce uno sviluppo fatto di turismo e di accoglienza”. Ne è convinto il consigliere regionale del Partito democratico, Giuseppe Dalessandro, che di Miglionico è stato sindaco per due legislature.

“Miglionico – afferma Dalessandro - ha ancora quasi intatto il suo antico centro storico, è un paese molto dinamico dal punto di vista artistico e culturale, custodisce opere d'arte di pregio di scuola veneta, tra cui il noto Polittico di Giambattista Cima da Conegliano, ospita il Castello Del Malconsiglio dove i baroni del Regno di Napoli ordirono la congiura contro il Re Ferdinando I d'Aragona, offre una ospitalità qualitativamente elevata. Tutti ingredienti che gli attivissimi giovani amministratori locali hanno saputo mettere a sistema, creando una offerta turistica che procura non poche opportunità agli operatori locali”.

“Da qualche settimana – ricorda Dalessandro - è finalmente fruibile il castello, i cui lavori sono durati quasi un ventennio, e le mostre, iniziative e spettacoli di vario genere si susseguono a ritmi serrati. Migliaia di persone affollano le strade del paese, molti sono turisti che trovano ospitalità nelle strutture della zona. Tra i tanti attrattori - dice Dalessandro - il Castello rappresenta sicuramente quello più importante. Ed è proprio intorno a questo contenitore che va sviluppata l'offerta turistica. Per questo va avviato un confronto con la gente e con gli operatori affinchè l'antico maniero venga riempito di contenuti tali che possano attirare i turisti. Necessita un progetto che guardi al futuro e che si colleghi in una azione sinergica con la città di Matera. Matera ha la responsabilità di fornire le opportunità al suo territorio prima ancora di guardare alla Puglia e vorrei vi fosse la consapevolezza che i Sassi da soli non bastano a consolidare il settore. Le aree interne devono essere i satelliti della città. Le potenzialità vi sono tutte, sia dal punto di vista culturale che storico, artistico, ambientale e gastronomico”.

“In sostanza - conclude Dalessandro - necessita mettere a sistema i nostri tesori e ritengo che l'opportunità offerta dai Piot non debba essere vanificata in un utilizzo indiscriminato delle risorse che non produrrebbero alcun beneficio al settore e alle nostre comunità”.

Created by Antonio Labriola - 10 Luglio 1999 - Via Francesco Conte, 9  -  75100 Matera - Tel. 0835 310375