Home Page

 

Index Stampa locale e nazionale

Stampa pagina


Basilicatanet

 21 Ottobre 2010
Miglionico, sindaco: randagismo pesa su casse Comune
Angelo Buono, sindaco di Miglionico (Foto: Facebook)Miglionico. "La gestione del fenomeno del randagismo è diventata una vera e propria emergenza in relazione alla sicurezza dei cittadini e per il suo sostanzioso peso sulle casse del Comune di Miglionico e di molti altri Comuni". E' quanto afferma, in un comunicato stampa, il sindaco Angelo Buono.
"Il nostro comune ha circa novanta cani presso il Canile gestito della società Argo di Matera per un costo complessivo annuo di quasi 80 mila euro. E’ assurdo l’impegno finanziario - aggiunge Buono - che un comune di 2600 persone è costretto a sostenere per ottemperare a questi obblighi ed è altrettanto assurdo che nonostante questo impegno non si riesca a limitare il fenomeno del randagismo che turba, in diverse zone del paese, la comunità miglionichese".
"Siamo al paradosso. La salute degli animali è importante ed il Comune di Miglionico come quelli guidati dai sindaci più sensibili al problema sono pure disposti ad impegnare risorse finanziarie importanti per eliminare il fenomeno del randagismo e sostenere al meglio i cani nei canili, ma ottantamila euro è una vera esagerazione".
La soluzione, per il sindaco, sarebbe in una modifica della legge regionale per obbligare tutti i Comuni a pagare. In che modo? "Si lasci ai Sindaci la responsabilità di far accalappiare i cani e quindi del controllo del territorio ma diventi regionale o provinciale il compito di selezionare un canile e di liquidare i pagamenti".
"La Regione o la Provincia, poi, potrebbe realizzare un appalto unico per la scelta del canile che
uniformerebbe la spesa e conseguentemente il trattamento riservato ai Cani. Questa proposta costituisce un punto di partenza, la definizione tecnica delle soluzioni la si farà nelle sedi opportune. Ma è certo che per molti comuni è una emergenza ormai finanziaria oltre che di ordine pubblico e sicurezza dei cittadini.
Ottantamila euro in politiche sociali - continua Buono - per migliorare la qualità dei servizi o per la scuola o per gli investimenti, e per la promozione del territorio, per un Comune come Miglionico costituiscono una cifra importante ed al più presto devono crearsi le condizioni affinchè almeno una parte di quell’importo sia liberato dal peso di questo tipo di gestione del fenomeno del randagismo".

Created by Antonio Labriola - 10 Luglio 1999 - Via Francesco Conte, 9  -  75100 Matera - Tel. 0835 310375