Home Page

 

Index Stampa locale e nazionale

Stampa pagina

R. MONTEMURRO 
Il Quotidiano della Basilicata
15 Settembre 2011
Miglionico. Braico: «La forza delle identità territoriali per sostenere l’economia locale»
La risorsa del turismo rurale
Cinquanta buyers per la prima Borsa del Sud organizzata dal Gal Bradanica
Un momento della conferenza (Foto: Il Quotidiano della Basilicata)MIGLIONICO - In un periodo di crisi generale, l'area bradanica, sulla base dei dati Istat relativi al 2010, ha registrato un incremento di turisti pari al 5%. Lo ha ricordato, alla vigilia della prima Borsa rurale del Sud, il presidente del Gal Bradanica Leonardo Braico. Nel pomeriggio, a Miglionico, faranno tappa circa cinquanta operatori turistici provenienti anche dall'estero. «Siamo di fronte ad una manifestazione di grandissimo valore: la prima Borsa rurale del Sud; si tratta - ha dichiarato il presidente del Gal Bradanica Leonardo Braico - di uno sforzo compiuto dal Gal che va a coronare un percorso di impegno sul territorio iniziato nel 2000. Con le giornate del workshop porteremo nei comuni del Gal buyer internazionali, a cui verrà presentato quanto di meglio offrono i nostri comuni nel comparto turistico, rispondendo così a quella che è la mission dei Gruppi di azione locale, ovvero procedere alla valorizzazione delle identità territoriali. L'appuntamento diLeonardo Braico (Foto: dalla rete) sabato si porrà come momento conclusivo di un'azione promozionale che avrà inizio domani (oggi, ndr), con l'arrivo di importanti buyer sul territorio; nelle giornate successive, visitando i nostri comuni, saremo in grado di stabilire rapporti duraturi che di sicuro avranno ricadute economiche. Quel che interessa al Gal - ha sottolineto il Presidente Braico - è che azioni di questo tipo si sposino con gli interessi del territorio, ma soprattutto che diano luogo ad interventi duraturi, in grado di contribuire alla riavvio dell'economia locale. Gli operatori turistici costituiscono l'anello più importante della filiera. - ha affermato Braico - Bisogna dare atto alla politica che la Basilicata porta avanti da anni nei confronti del turismo coinvolgendo le amministrazioni comunali, i Gal, le proloco e le associazioni culturali ». Sulla scelta di puntare su un approccio “esperienziale” Nicola Caruso della C&G, soggetto organizzatore, ha spiegato come «in realtà oggi l'intero marketing turistico si muove all'interno di logiche che consentono al turista di diventare parte della stessa realtà che si sta visitando; i laboratori, le tipicità, l'osservazione diretta di contesti che a noi paiono abituali, ma che invece divengono quasi esotici agli occhi di lontani buyer, sono la carta su cui intendiamo puntare». Domani mattina gli operatori turistici visiteranno Irsina, nel primo pomeriggio saranno a Matera per ammirare i Sassi, alle 18 a Grassano dove assisteranno al viaggio sentimentale di Carlo Levi e visiteranno i Cinti. Alla Borsa in programma sabato 17 settembre, presso il Castello del Malconsiglio di Miglionico, prenderanno parte i buyer nazionali ed internazionali. Tra i relatori anche la professoressa Laila Bauleo, docente di Marketing culturale ed economia del turismo dell’Università telematica internazionale Uninettuno. La presenza locale sarà assicurata da una rappresentativa proveniente dalla Basilicata, Puglia, Campania e Calabria . r.montemurro@luedi.it

Created by Antonio Labriola - 10 Luglio 1999 - Via Francesco Conte, 9  -  75100 Matera - Tel. 0835 310375