Home Page

 

Giacomo Amati

Index Stampa locale e nazionale

Stampa pagina

GIACOMO AMATI
La Gazzetta del Mezzogiorno
2 Gennaio 2010
MIGLIONICO - LA GIUNTA BUONO PUNTA PURE SULLE FONTI ALTERNATIVE
Opere pubbliche e turismo ecco la strada per lo sviluppo

Angelo Buono, Sindaco di MiglionicoMiglionico. Un paese vitale, guidato da un’Amministrazione comunale di centrosinistra dedita alla progettualità e al fare, che guarda con fiducia a un futuro di pregresso e di sviluppo sotto il profilo economico, sociale e culturale. È questo l’identikit tracciato dal sindaco Angelo Buono (Pd) nel corso dell’in - contro di fine anno con la cittadinanza, svoltosi nell’aula magna del locale edificio scolastico. «Sono tante le opere pubbliche già attuate in questi primi sei mesi di lavoro, ha dichiarato il primo cittadino, numerose sono quelle in agenda, da realizzare subito, nei prossimi mesi». Tanti i soldi investiti per la tutela del territorio, per la salvaguardia del patrimonio pubblico e per favorire il risparmio energetico.
«Da alcuni giorni – ha sottolineato il sindaco – si sono chiusi i cantieri per la riqualificazione di una parte del centro abitato (nuova pavimentazione per Porta Pomarico e in via Roma). In primavera si concluderanno i lavori nel castello del Malconsiglio che, a luglio, sarà aperto al pubblico. Il maniero diventerà una struttura polifunzionale, capace di attrarre i turisti e potrà essere fonte di sviluppo per la nostra comunità».
Quali sono le altre opere da realizzare? «Per dare un nuovo impulso alla crescita economica del paese – ha osservato Buono – si sta predisponendo un nuovo strumento urbanistico e presto saranno assegnati nuovi lotti nella zona artigianale».
Cosa si sta facendo per valorizzare il patrimonio paesaggistico e quello degli immobili pubblici? «Proprio in questi giorni, ha concluso il sindaco, è stato aperto al pubblico il nuovo parcheggio (in via Porta Pomarico) che dispone di sessanta posti macchina. Sarà riqualificato l’edificio dell’ex scuola media».
Altre opere di rigenerazione urbana? Eccole: sono stati ultimati i lavori al locale campo sportivo che il 24 gennaio aprirà i cancelli per ospitare le partite casalinghe del Miglionico. Per la tutela della zona extraurbana, sono stati già spesi 70 mila euro (fondi regionali): si tratta di opere di civiltà nelle campagne, tra cui spiccano i lavori di ripristino della funzionalità nel “Fosso Porsaro”. Altri interventi sono stati già progettati a difesa del suolo urbano e per attivare il canile comunale. Sono i primi passi: portano alla crescita della comunità: per Miglionico è cominciata una nuova epoca d’oro? Giacomo Amati

Created by Antonio Labriola - 10 Luglio 1999 - Via Francesco Conte, 9  -  75100 Matera - Tel. 0835 310375