Home Page

 

Giacomo Amati

Index Stampa locale e nazionale

Stampa pagina

GIACOMO AMATI
La Gazzetta del Mezzogiorno
20 Febbraio 2010
 Il Miglionico vuole spiegare le ali
Il dirigente Pietro Centoducati punta all’imprevedibilità per battere l’esperto Lagonegro
«È un club da prendere con le molle ed è capace di difendersi chiudendo tutti i varchi »
Pietro CentoducatiMiglionico. Volare ad alta quota. Aggiungere punti preziosi alla classifica. È l’obiettivo saliente del Miglionico alla vigilia della sfida casalinga contro il Lagonegro, che occupa una tranquilla posizione di centro classifica, a debita distanza dalle sabbie mobili della zona playout. Che tipo di squadra è il Lagonegro?
«È un avversario da prendere con le molle - precisa il dirigente Pietro Centoducati - capace di difendersi in maniera ordinata e abile nel chiudere tutti i varchi».
Come si può battere un avversario così ben organizzato?
«Bisogna essere imprevedibili - puntualizza il dirigente - giocando con lucidità e dinamismo in ogni zona del campo, ma soprattutto sulle corsie laterali. Può essere decisiva anche la qualità dei singoli che dovranno essere bravi a creare situazioni di superiorità numerica».
Il Miglionico può reinserirsi nella corsa per conquistare una delle prime due posizioni della classifica?
«Grazie alla guida tecnica di mister Nicola Motta - sottolinea Centoducati - la squadra ha acquisito una lodevole modernità tattica: non si accontenta di vincere, ma gioca anche bene. Adesso, i miglionichesi non si limitano ad aspettare gli avversari, puntando soltanto sul contropiede, ma cercano di imporre il loro gioco che si fonda su schemi più efficaci: si vede più coralità nella declinazione della manovra d’attacco e un’intensità di gioco che finisce col mettere in difficoltà gli avversari».
Quali altri miglioramenti si possono auspicare?
«È possibile accentuare la forza d’urto in attacco - conclude il dirigente - intensificando i movimenti senza palla dei giocatori e prevedendo gli inserimenti a sorpresa, in zona offensiva, da parte dei centrocampisti».
LA PROBABILE FORMAZIONE - Capozzi, Lamacchia, Gallitelli, Salluce, Menzella, Galeota, Cappiello, Venezia, Lambertini, Tataranni, Deceglie. Giacomo Amati

Created by Antonio Labriola - 10 Luglio 1999 - Via Francesco Conte, 9  -  75100 Matera - Tel. 0835 310375