Home Page

 

Giacomo Amati

Index Stampa locale e nazionale

Stampa pagina

GIACOMO AMATI

14 Luglio 2013
Lettera aperta al sindaco Angelo Buono e al presidente della Pro Loco Angela Centonze
di Giacomo Amati

Miglionico, 14 luglio 2013.
Carissimo prof. Antonio Labriola,
chiedo ospitalità nella tua preziosa Biblioteca per dare voce a questa mia breve nota rivolta sia al Sindaco che al presidente della locale Pro Loco.
Un anno fa, il 21 luglio 2012, dopo una breve malattia, a soli sessantanove anni, moriva il poeta miglionichese Liborio Lascaro, autore di centinaia di poesie e filastrocche in rima, pubblicate in una decina di libri.
Al centro della sua poesia ci sono i temi salienti dell’amore, dell’amicizia, del dolore, della solitudine, della fratellanza, della tristezza e della solidarietà. Tanti elementi di riflessione che non temono il tempo: sono senza scadenza, sempre attuali nella società d’oggi.
Chi scrive ha avuto l’opportunità di apprezzare il valore artistico e letterario dei suoi brani poetici e di altri numerosi testi, ricchi anche di humour, per averli letti e studiati, prima di curarne la recensione in vari articoli, pubblicati su “La Gazzetta Del Mezzogiorno”.
Da qui l’appello: si promuova un premio intitolato a lui. Un concorso di poesia o letterario destinato agli alunni, per ricordare il talento artistico del poeta Liborio Lascaro. L’iniziativa avrebbe una forte valenza culturale e darebbe l’opportunità, soprattutto ai bambini e ai giovani, di riflettere sui valori della vita, oltre che sugli aspetti poetici più significativi dei lavori di un artista dalla personalità delicata.
Grazie per l’ospitalità. Un saluto affettuoso. Giacomo Amati

Created by Antonio Labriola - 10 Luglio 1999 - Via Francesco Conte, 9  -  75100 Matera - Tel. 0835 310375