Home Page

 

Giacomo Amati

Index Stampa locale e nazionale

Stampa pagina

GIACOMO AMATI

4 Giugno 2014
Miglionico. Cresce l'offerta basata su storia, cultura e natura. Ora occorre fare sistema
I turisti sono in aumento ma sono ancora mordi e fuggi
di Giacomo Amati

MIGLIONICO. Aumenta il numero dei turisti che visitano il castello del “Malconsiglio”. Miglionico sta diventando, ormai, una delle mete preferite dai vacanzieri, anche di quelli stranieri, che, dopo essere giunti a Matera per visitare i “Sassi”, patrimonio mondiale dell’Unesco, prolungano di pochi chilometri il loro viaggio turistico, per visitare sia l’ambiente protetto dell’oasi di San Giuliano sia i “tesori” miglionichesi, tra cui, oltre all’imponente maniero, spicca il “Polittico”, celebra opera d’arte rinascimentale di Cima da Conegliano. Nei giorni scorsi, sono state notate anche varie comitive di scolaresche, provenienti soprattutto dai vicini centri pugliesi. Adesso, chi decide di visitare il castello ha pure l’opportunità di rivivere, grazie a un sistema multimediale-teatrale, allestimento al suo interno, in una delle molteplici sale di cui è ricco, tutta la vicenda della famigerata “Congiura dei Baroni” (1485), pagando un biglietto d’ingresso di cinque euro. Al “boom” delle presenze dei visitatori, però, sembra non corrispondere un adeguato guadagno economico per i ristoratori, né decollano gli affari economici per commercianti. Motivo: è probabile che i visitatori non siano sufficientemente informati delle opportunità e dei vantaggi economici che avrebbero, soggiornando in paese, in uno dei quattro centri agrituristici che ci sono. In tal senso, sarebbe utile dispiegare un’azione più incisiva di promozione del territorio sia da parte del Comune sia della locale Pro Loco. Per esempio, sarebbe opportuno allestire, nei pressi del castello, dei chioschi o delle bancarelle per offrire ai visitatori la possibilità di acquistare sia dei manufatti artigianali sia i prodotti tipici della gastronomia locale (fichi secchi, biscotti, miele, eccetera). Bisogna capire che senza un progetto che abbia anche una valenza commerciale, l’obiettivo di puntare sul fattore turismo come volano della crescita economica, culturale e sociale del paese, rischierebbe di restare solo un’utopia. Giacomo Amati

Created by Antonio Labriola - 10 Luglio 1999 - Via Francesco Conte, 9  -  75100 Matera - Tel. 0835 310375