A Nunzia Dimarsico l'attestato di "Stella della Solidarietà Poetica"

MIGLIONICO. Speranza e fiducia. E’ racchiuso in questo binomio di sentimenti il senso della poesia, “Onorare l’istante”, firmata dalla poetessa miglionichese, Nunzia Dimarsico.
La lirica, strutturata in tredici versi, è stata selezionata dall’enciclopedia online dedicata al mondo della poesia contemporanea, “WikiPoesia”, nell’ambito del progetto culturale, “Solidarietà Poetica” per esprimere vicinanza a tutti gli eroici protagonisti che, in prima linea, da un paio di mesi, combattono il contagio da coronavirus, il temibile e funesto “nemico invisibile” denominato “Covid 19”.
Nella sua composizione poetica, Dimarsico descrive l’angoscia dell’animo umano di fronte al pericolo della pandemia ed esprime l’auspicio che, “dopo la morte di questo tempo”, possa spuntare l’alba di un nuovo giorno, di una nuova epoca, più ricca di umanità e fratellanza. “Celebreremo ogni giorno…- scrive la poetessa – poi con la preghiera ripassata nelle albe, e non lo dimenticheremo questo tempo e la sua furia terrestre!”. Una conclusione all’insegna della fiducia, quale impulso volto a spingere ciascun uomo a tendere la mano verso l’altro. Per aiutare il prossimo, esortandolo alla preghiera, quale modalità d’amore. non solo per invocare aiuto, ma anche per “parlare” di un mondo migliore.
Per questa sua poesia, all’artista miglionichese è stato attribuito l’attestato della “Stella della Solidarietà Poetica”. E, i suoi versi andranno ad arricchire le pagine dell’enciclopedia online, “WikiPoesia”.

ONORARE L’ISTANTE

Celebreremo il giorno
dopo la morte di questo tempo
e leveremo le mani al cielo
per onorare l’istante,
lo faremo come presago di un dono
e con i brividi nella memoria.
Celebreremo quel giorno
con la concretezza nello spazio
e con il silenzio che premerà sulle labbra.
Celebreremo ogni giorno… poi
con la preghiera ripassata nelle albe,
e non lo dimenticheremo questo tempo
e la sua furia terrestre!

Nunzia Dimarsico
22 marzo 2020

Created by Antonio Labriola - 10 Luglio 1999 - Via Francesco Conte, 9  -  75100 Matera - Tel. 0835 310375