Home

A cura di Giacomo Amati

Stampa pagina

 
FEDERAL RESERVE”. E’ la banca centrale degli USA. E’ nata del 1913. 30/08/2018
PMA”. E’ l’acronimo di “procreazione medicalmente assistita”: si riferisce a tutte le metodiche che permettono di aiutare gli individui a procreare, siano esse chirurgiche, ormonali, farmacologiche o di altro tipo.
MCCARTHYISM”. Il termine maccartismo, dal nome dell’ex senatore repubblicano americano e anticomunista Joseph McCarthy, indica la tendenza ad accusare un avversario di sovversione o slealtà politica senza le prove necessarie.
CHOC ANAFILATTICO”. E’ una grave reazione allergica causata da una particolare forma di ipersensibilità (allergia) verso una sostanza detta allergene. Le cause più comuni comprendono punture di insetti, alimenti e farmaci.
PEDAGGIO. E’ l’importo che bisogna pagare per l’uso dell’autostrada.
TURNOVER”. E’ il ricambio del personale, il flusso in ingresso e in uscita da un’azienda.
“CHECK POINT CHARLIE”. Era il posto di blocco che separava il settore sovietico di Berlino da quello controllato dagli USA. Istituito nell’agosto del 1961, ha cessato di funzionare nel 1989, con la caduta del Muro di Berlino.
ISTAT” – Istituto nazionale di statistica. E’ l’ente di ricerca pubblico italiano. Svolge censimenti su popolazione, industria, servizi e agricoltura. Inoltre, rileva e analizza i dati sui consumi delle famiglie. Si occupa anche di indagini su prezzi, conti pubblici e occupazione.
SCAFISTA”. E’ un termine che indica colui che porta illegittimamente, via mare, delle persone (immigrati irregolari), utilizzando imbarcazioni a motore.
GENOCIDIO”. E’ un atto commesso con l’intenzione di distruggere un gruppo nazionale, etnico, razziale o religioso (definizione adottata dalle Nazioni Unite). E’ considerato un crimine contro l’umanità.
CDP” – Cassa Depositi e Prestiti. E’ una società controllata per circa l’83% dal ministero dell’Economia e per circa il 16% da diverse fondazioni bancarie. Gestisce il risparmio postale, operando all’interno del sistema economico italiano come una banca di Stato.
RETROFITTING”. Consiste nell’aggiungere nuove tecnologie o ulteriori funzionalità a un sistema già esistente e quindi datato. In edilizia si intende l’insieme dei lavori di adeguamento statico e sismico degli edifici e delle opere realizzati con materiali e carichi non più rispondenti ai requisiti delle normative vigenti e in presenza di degrado dei materiali.
INSTAGRAM”. E’ un social network che permette agli utenti di pubblicare foto e video, ma anche storie che hanno una durata limitata nel tempo. Lanciata nel 2010, nel 2012 l’azienda è stata comprata da Facebook per un valore finale di 741 milioni di dollari.
VATILEAKS”. Il termine si riferisce ai due scandali riguardanti la fuga di informazioni riservate sul Vaticano. Vatileaks 1 è avvenuto nel 2012 e ha travolto lo Ior, la banca della Santa Sede. Il secondo scandalo è accaduto nel 2015 furono divulgate informazioni riservate sulle spese economiche del Vaticano.
INTERIM”. Indica un incarico provvisorio che si ricopre in attesa di una soluzione definitiva.
SOVRANISTA”. E’ definito così chi contesta il trasferimento di poteri e competenze propri di uno Stato sovrano ad una entità sovranazionale. Si vuole rivendicare una maggiore vicinanza alle istanze dei cittadini.
RUSSIAGATE”. E’ l’inchiesta sul presunto supporto della Russia per favorire la vittoria di Donald Trump alle ultime presidenziali in USA.
FEMEN”. E’ il nome del movimento femminista ucraino fondato nel 2008 a Kiev e diventato celebre per le donne che manifestavano a seno nudo per protestare contro il turismo sessuale.
CAPORALATO”. E’ un sistema illegale di organizzazione del lavoro agricolo temporaneo svolto da braccianti inseriti in gruppo di lavoro (squadre). Mira allo sfruttamento, con pagamento del salario a basso costo di manodopera. I salari sono privi dei contributi previdenziali.
INFLUENCER”. Sono persone che, oggi soprattutto attraverso i social network, riescono a veicolare idee, messaggi e opinioni (anche a scopo commerciale) a un altissimo numero di utenti.
LOW COST”. Nel trasporto aereo vengono così definite le compagnie che offrono tariffe più convenienti di quelle tradizionali, mettendo però a disposizione meno servizi che sono considerati extra e vanno quindi pagati a parte.
NO TAV”. E’ un movimento di protesta nato all’inizio degli anni Novanta in Val di Susa per fare opposizione alla realizzazione della linea ad alta velocità Torino - Lione.
RETROFITTING”. E’ l’attività che mira al consolidamento e all’adeguamento statico e sismico di edifici e infrastrutture costruiti con materiali e normative spesso non più rispondenti ai requisiti vigenti.
SITUATION ROOM”. E’ una sala conferenze e centro di gestione di “intelligence” di oltre 500 metri quadrati che si trova nei sotterranei della Casa Bianca a Washington. Da questa sala l’ex presidente Barack Obama, insieme a Hillary Clinton e gli altri membri del Consiglio per la sicurezza nazionale, assistette all’operazione segreta in Pakistan che portò all’uccisione di Osama bin Laden nel 2011, a dieci anni dagli attacchi alle Torri Gemelle.

“23AndMe” E’ il nome di una delle società che, soprattutto negli USA, offrono i kit per la raccolta delle prove genetiche: una volta inviato nei laboratori privati il Dna (Codice genetico) viene analizzato e in questo modo si arriva all’individuazione delle tracce genealogiche. L’obiettivo è scoprire eventuali parenti sparsi nel mondo. La società “23andMe” sarebbe in grado di tornare indietro fino a 60 mila anni.

Adrenalina”. E’ un ormone (neurotrasmettitore) che in forma di farmaco viene somministrato per via intramuscolare ai primi sintomi di choc anafilattico, di difficoltà respiratoria o di arresto cardiaco.

Afasia”. E’ la perdita della capacità di formulare o capire il linguaggio. E’ causata da lesioni alle aree del cervello. Può manifestarsi come incapacità di riconoscere una parola o di scegliere quella giusta

Alleanza Atlantica”. E’ il trattato difensivo che unisce 29 Stati, tra cui c’è anche l’Italia. Istituito nel 1949 in funzione antisovietica, dopo il crollo del “Muro di Berlino”, ha inglobato diversi Paesi, ex alleati di Mosca. Da tale alleanza è nata la NATO, con sede a Bruxelles (Belgio). Ha una clausola di sicurezza collettiva che considera l’attacco diretto a un Paese membro come un attacco a tutti i suoi componenti.

Anas”. L’ente nazionale per le strade: è una società per azioni integrata da gennaio 2018 nel gruppo Ferrovie dello Stato italiano. L’Anas gestisce oltre 26 mila chilometri di strade e autostrade, la manutenzione di 13 mila ponti e viadotti (ponte con più campate) e di 1.800 gallerie.

ANM”. E’ l’Associazione nazionale magistrati, organo di autogoverno: vi aderisce circa il 90% delle toghe italiane. Tra le finalità, la tutela dell’autonomia e degli interessi morali ed economici dei magistrati.

ANM”. E’ l’Associazione nazionale magistrati, organo di autogoverno: vi aderisce circa il 90% delle toghe italiane. Tra le finalità, la tutela dell’autonomia e degli interessi morali ed economici dei magistrati.

“Apollo 11”. E’ il nome della missione spaziale statunitense che per la prima volta portò gli uomini sulla Luna. Il 20 luglio 1969. I due astronauti, entrambi americani, erano Neil Armstrong e Buzz Aldrin.

ASM di Matera". E’ l’azienda sanitaria locale di Matera. E’ nata il primo gennaio 2009 dalla fusione di due distinte Asl. Opera su un territorio di 3.446 chilometri quadrati, l’intera provincia di Matera. E’ punto di riferimento per una popolazione di 200.597 abitanti, distribuiti in 31 Comuni. I dipendenti sono 2.304, suddivisi in 1.007 maschi e 1.297 donne. L’organico è formato da 413 dirigenti medici, 944 infermieri, 203 operatori socio-sanitari.

ASM di Matera. E’ l’azienda sanitaria locale di Matera. E’ nata il primo gennaio 2009 dalla fusione di due distinte Asl. Opera su un territorio di 3.446 chilometri quadrati, l’intera provincia di Matera. E’ punto di riferimento per una popolazione di 200.597 abitanti, distribuiti in 31 Comuni. I dipendenti sono 2.304, suddivisi in 1.007 maschi e 1.297 donne. L’organico è formato da 413 dirigenti medici, 944 infermieri, 203 operatori socio-sanitari.

Austerity”. Azione restrittiva del bilancio economico. Prevede tagli e contenimento della spesa per ridurre il deficit finanziario. E’ una metodologia di salvataggio di un’economia che versa in condizioni di recessione e depressione.

“Aventino” La secessione dell’Aventino, dal nome del colle su cui, secondo la storia romana, si ritiravano i plebei (erano i poveri) durante i conflitti con i patrizi. Fu l’atto di protesta dei deputati d’opposizione contro il governo fascista dopo la scomparsa di Giacomo Matteotti (deputato socialista). Il 26 giugno 1924 i parlamentari si riunirono in una sala di Montecitorio, decidendo di abbandonare i lavori fino a quando il governo non avesse fatto chiarezza sull’episodio.

“Ballottaggi”Nei Comuni sopra i 15 mila abitanti, se nessun candidato in corsa ottiene al primo turno il 50 per cento dei voti si va al ballottaggio. Accedono alla sfida del secondo turno i due candidati più votati al primo turno. In questo caso vince, a prescindere dal numero dei votanti, chi ottiene più voti.

Bracconaggio”. Azione di caccia o di pesca di frodo, in violazione alle leggi vigenti.

Business”. Significa affare. E’ un’attività economica, operazione commerciale molto redditizia.

CDP”. E’ la Cassa depositi e prestiti: è un ente statale nato nel 1950 con lo scopo di fare prestiti agli enti locali per permettere la realizzazione di opere pubbliche. Nel 2003 è stata trasformata in una società per azioni, controllata per oltre l’80% dal ministero del Tesoro. Il restante è detenuto da fondazioni bancarie.

CDP”. E’ la Cassa depositi e prestiti: è un ente statale nato nel 1950 con lo scopo di fare prestiti agli enti locali per permettere la realizzazione di opere pubbliche. Nel 2003 è stata trasformata in una società per azioni, controllata per oltre l’80% dal ministero del Tesoro. Il restante è detenuto da fondazioni bancarie.

“Coalizione” E’ un accordo formale tra partiti per correre uniti in una competizione elettorale. Le coalizioni possono essere anche post elettorali, formate cioè in base ai voti raccolti ed alla successiva convergenza programmatica.

Coalizione”. La legge elettorale detta “Rosatellum bis” assegna due terzi dei seggi (66%) della Camera dei Deputati e del Senato con metodo proporzionale e un terzo con metodo uninominale. Per via della presenza di collegi uninominali, il Rosatellum bis consente e favorisce la formazione di coalizioni (unioni) tra partiti diversi, Per esempio, alle ultime elezioni politiche dello scorso 4 marzo, il centrodestra ha ottenuto il maggior numero di voti presentandosi in coalizione, unendo Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega e Noi con l’Italia-Udc.

“Commissione” E’ un organo collegiale del Parlamento, al quale vengono assegnati i disegni di legge prima che vengano discussi in aula.

“Contratto di governo”. E’ un accordo tra due o più partiti finalizzato alla risoluzione di alcuni problemi. Si tratta di individuare dei temi su cui trovare una sintesi sottoscritta da partiti diversi.

Cult”. Qualcosa che riscuote un successo di lunga durata.

Decreto Dignità”. E’ un decreto legge varato dal governo Conte, voluto dal ministro del Lavoro Luigi Di Maio. E’ entrato in vigore ufficialmente lo scorso 14 luglio 2018. Prevede l’abolizione dei contratti di lavoro a tempo determinato per favorire la diffusione di quelli a tempo indeterminato. Secondo l’Inps del presidente Tito Boeri tale decreto metterebbe a rischio 8 mila posti di lavoro. Per il ministro Di Maio, invece, tale dato non ha alcuna validità.

“Defibrillatore” E’ un apparecchio salvavita (alimentato da una batteria) in grado di rilevare le alterazioni del ritmo della frequenza cardiaca e di erogare una scarica elettrica al cuore qualora sia necessario. L’erogazione dello choc elettrico serve a ristabilirne il regolare ritmo.

Deficit”. Il deficit pubblico dello Stato è il disavanzo, vale a dire, la differenza tra le spese e le entrate. Il pareggio di bilancio è la condizione contabile che si verifica quando, nel corso di un anno, le uscite finanziarie sostenute eguagliano le entrate conseguite, quindi il deficit si annulla. Il vincolo del pareggio di bilancio di uno Stato è uno dei diversi parametri fissati all’interno del “Patto di bilancio” a livello europeo

Differimento della pena”. E’ il rinvio dell’esecuzione della pena per il condannato affetto da una grave malattia, per effetto della quale le sue condizioni di salute risultano incompatibili con lo stato di detenzione o qualora si tratti di una donna incinta o di una madre di bambino d’età inferiore a uno. L’articolo 146 del Codice penale prevede il “rinvio obbligatorio dell’esecuzione della pena”.

Differimento della pena”. E’ il rinvio dell’esecuzione della pena per il condannato affetto da una grave malattia, per effetto della quale le sue condizioni di salute risultano incompatibili con lo stato di detenzione o qualora si tratti di una donna incinta o di una madre di bambino d’età inferiore a uno. L’articolo 146 del Codice penale prevede il “rinvio obbligatorio dell’esecuzione della pena”.

Doping”. Azione che consiste nel fare uso di sostanze non a scopo terapeutico, ma finalizzate al miglioramento dell’efficienza psico-fisica nel corso di una gara sportiva. Espone ad effetti nocivi alla salute. E’ un’infrazione all’etica dello sport.

“Ecoturismo” Si tratta di una forma di turismo ecologico. E’ sostenibile e responsabile: rispetta i luoghi e le persone che vi abitano

Fair play”. Gioco leale. Indica un’etica comportamentale improntata al rispetto delle regole e del prossimo. Riconosce il valore dell’avversario ed educa a saper accettare la sconfitta. Quest’ultima va considerata un insegnamento per capire gli errori commessi, per accettare i propri limiti e sapere che i risultati sono correlati all’impegno profuso.

Familismo amorale”. E’ un concetto sociologico. Si intende un comportamento volto a privilegiare gli interessi di pochi. Contrappone un “noi”, dove ci sono legami di sangue strettissimi, al “resto del mondo”, contrapposto al “noi”. Non riconosce il diritto degli altri.

Fazioni a Tripoli” (Libia). Oggi Tripoli è di fatto in mano alle quattro milizie più che al governo di accordo nazionale guidato da Al-Sarraj e appoggiato dall’Onu.

“Flat tax”. “Tassa piatta”, calcolata come percentuale costante. E’ un sistema fiscale non progressivo, basato su una aliquota fissa. Al momento vengono previste due aliquote fisse, al 15% e al 20% che prevedono come spartiacque la soglia di reddito annuale di 80 mila euro.

Hotspot”. Si tratta di centri già esistenti e attrezzati per identificare i migranti. Le forze dell’ordine registrano i dati personali dei richiedenti asilo, li fotografano e ne raccolgono le impronte digitali.

Jobs Act”. Contratti di lavoro a termine, a tempo determinato. Sono stati previsti dalla riforma del lavoro introdotta dal governo di Matteo Renzi.

Jomo”. Acronimo dell’espressione inglese “joy of missing out”: ovvero “gioia di perdersi qualcosa” contrapposta alla “Fomo” (cioè la paura di perdersi qualcosa). Indica la tendenza a cercare maggiore benessere psicologico attraverso un uso più equilibrato e meno compulsivo di internet e dei social network.

“Laurea honoris causa” E’ un titolo accademico conferito da un’università a una persona che si è distinta in modo particolare nel corso della propria vita.

Lingotto”. E’ il luogo della città di Torino ove, nel 2007, nacque il Pd (Partito democratico) dalla unione di partiti di centrosinistra. Si unirono gli eredi del Pci e della Margherita (ex DC). Il primo segretario è stato Walter Veltroni.

Look”. Modo di apparire. Indica l’aspetto fisico, l’abbigliamento.

Meeting”. Riunione, convegno di più persone nello stesso luogo.

“Metoo” In inglese “anch’io”: è lo slogan che ha segnato la campagna contro le molestie da parte di uomini di potere nei confronti delle donne.

“Mito” E’ un elemento simbolo. Ciò che è capace di polarizzare le aspirazioni di una comunità o di un’epoca.

“Nazional Populismo” Il nazionalismo (il mito dello stato nazione) unito al populismo (mito del popolo in funzione anti elite) indica tendenze o movimenti politici sviluppatisi anche in reazione alla globalizzazione. Tra i suoi “cavalli di battaglia”, la diffidenza verso alleanze multilaterali, l’euroscetticismo, la critica al multiculturalismo e atteggiamenti xenofobi.

Omicidio stradale”. Il reato è previsto dall’articolo n.589-bis del Codice penale e punisce chiunque per colpa provochi la morte di una persona. E’ stato introdotto con legge nel marzo 2016. La pena base prevista è da 2 a 7 anni. Si allunga fino a 12 anni per chi provoca la morte sotto effetto di droghe. Il limite massimo di pena è di 18 anni in caso di omicidio stradale plurimo.

“Ong”La sigla significa Organizzazione non governativa, senza fini di lucro. E’ indipendente dagli Stati. Utilizza le navi, “taxi del mare” per trasportare i profughi, dopo averli salvati. Nel Mediterraneo attualmente ce ne sono quattro. Secondo alcuni l’Ong avrebbe un rapporto di connivenza con i trafficanti di esseri umani attivi sulla costa della Libia. A riguardo, però, non ci sono prove.

Operazione Sophia”. E’ la missione a guida italiana cui nel 2015 la Ue (Unione europea) ha affidato l’azione di contrasto nei confronti degli scafisti. E’ previsto il salvataggio dei migranti.

Operazione Sophia”. E’ la missione a guida italiana cui nel 2015 la Ue (Unione europea) ha affidato l’azione di contrasto nei confronti degli scafisti. E’ previsto il salvataggio dei migranti.

Organismi di garanzia”. Sono organi collegiali. Per esempio, il Copasir è un organo parlamentare che esercita il controllo sull’operato dei servizi segreti. La “Vigilanza Rai” è la commissione bicamerale che sorveglia l’attività del servizio televisivo e radiofonico nazionale e pubblico. Sono organi di garanzia, la cui presidenza per prassi spetta all’opposizione.

Peones”. Nel linguaggio giornalistico il termine indica quei deputati che all’interno dei partiti non contano nulla, non prendono parte alle decisioni più importanti, ma si limitano ad eseguire passivamente le direttive imposte dall’alto.

“Piano Marshall” Progetto politico-economico statunitense per la ricostruzione dell’Europa dopo la Seconda guerra mondiale, che oggi viene proposto per l’Africa. Prese il nome dal Segretario di Stato americano George Marshall.

“Piattaforma Rousseau” Si tratta di una struttura tecnologica che regola votazioni, incontri e dibattito all’interno del M5S. La piattaforma viene gestita dall’associazione Rousseau, presieduta da Davide Casaleggio. Tutti i parlamentari del M5S sono tenuti a versare una quota per il mantenimento e per la tutela legale degli iscritti.

Populismo” E’ una parola molto usata in questo periodo: viene utilizzata per sminuire l’avversario politico, sottintendendo che cerca un facile consenso tra gli elettori. Il termine è diventato “l’arma” dei partiti di governo dell’Ue (Unione europea) per tracciare una differenza tra essi e i partiti che propongono una visione diversa della società, i cosiddetti “antisistema”.

Privacy”. Riservatezza. Protezione dei dati personali. Afferma il diritto alla riservatezza della vita privata di una persona.

Rimborsi elettorali”. Sono stati aboliti in maniera progressiva da un decreto del governo Letta nel 2013.

Rottamazione fiscale”. E’ l’estinzione dei debiti fiscali da parte dei contribuenti che, per errore o altri disguidi, non hanno pagato le rate delle tasse scadute al 31 dicembre 2016. Quest’ultime dovranno essere pagate con delle rate successive, evitando di pagare gli interessi di mora.

“Sclerosi multipla”. Si tratta di una malattia neurodegenerativa, con lesioni a carico del sistema nervoso centrale. Può insorgere a ogni età, ma è diagnosticata per lo più tra i 20 e i 40 anni. Colpisce le donne in numero doppio rispetto ai maschi.

Soft Brexit”. Si intende l’uscita della Gran Bretagna dall’Unione europea (Ue) che preservi uno stretto allineamento fra Londra e l’Europa. Si contrappone alla “hard Brexit”, che implica un’uscita netta dal mercato unico, dall’unione doganale e dalla giurisdizione della Corte europea.

“Sos” E’ un segnale universale di richiesta di aiuto. Significa “Salvate le nostre  anime”. La richiesta di soccorso è espressa in codice Morse (dal suo inventore). E’ un sistema di comunicazione digitale, in codice ad intermittenza.

Spending review”. Esame delle spese allo scopo di ridurne gli sprechi. Revisione della spesa per migliorarne l’efficienza e l’efficacia.

Spoils system”. E’ una legge dello Stato italiano: consente di confermare oppure no, entro 90 giorni dal voto di fiducia al nuovo governo, una serie di ruoli chiave al vertice della pubblica amministrazione: dall’incarico di Ragioniere generale dello Stato a quello dei direttori delle principali agenzie governative. La legge è stata approvata in Italia nel 2002 e porta il nome di Franco Frattini, allora ministro della Funzione pubblica nel governo Berlusconi. Di “spoils system”, ad ogni modo, si cominciò a parlare nel 1998 con Franco Bassanini, ministro nel governo di Romano Prodi.

“Spread” Indica il differenziale tra il rendimento dei “Btp” (Buoni del Tesoro poliennali) decennali italiani e quello del corrispondente titolo tedesco, che si chiama il Bund. Nel mese di novembre del 2011 lo “spread” aveva toccato la cifra record di 574 punti per poi scendere negli anni seguenti anche sotto i 100 punti.

Staffetta”. E’ l’unica gara definibile “di squadra” dell’atletica leggera (4 compagni per gruppo). Il cambio tra gli atleti avviene col passaggio del testimone. Nei giorni scorsi, l’Italia ha vinto la gara 4x400 femminile ai “Giochi del Mediterraneo”

Trasparenza”. Accesso alle informazioni relative all’attività della pubblica amministrazione, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sull’utilizzo delle risorse pubbliche.

“Travel Ban” E’ stato il primo atto del presidente americano Trump, il 27 gennaio 2017. Vietava per 90 giorni l’ingresso negli USA ai cittadini di Iran, Iraq, Libia, Somalia, Sudan, Siria e Yemen. Bocciato da varie Corti era stato modificato. L’ultima versione rende permanenti le restrizioni per Iran, Siria, Libia, Somalia, Yemen, Corea del Nord e Venezuela.

Via Bellerio”. E’ la strada dello storico quartier generale della Lega: nel 1993 il partito guidato da Umberto Bossi acquistò i 7.600 metri quadrati di uno stabile, alla periferia nord di Milano, per una somma di 14 miliardi di lire.

Via Bellerio”. E’ la strada dello storico quartier generale della Lega: nel 1993 il partito guidato da Umberto Bossi acquistò i 7.600 metri quadrati di uno stabile, alla periferia nord di Milano, per una somma di 14 miliardi di lire.

“Voucher” E’ un buono lavoro che rappresenta una modalità di retribuzione per prestazioni occasionali di tipo accessorio. I voucher sono stati introdotti nel 2003 dal secondo governo Berlusconi, previsti dalla “Legge Biagi”. Nel marzo del 2017 l’impiego del voucher è stato abolito.

“Wwf” E’ la più grande organizzazione mondiale per la conservazione della natura e di difesa delle specie in pericolo. Fu fondata a Morges, in Svizzera, il 29 aprile 1961

Created by Antonio Labriola - 10 Luglio 1999 - Via Francesco Conte, 9  -  75100 Matera - Tel. 0835 310375