MIGLIONICO - GAL BRADANICA
Ischia film festival

MIGLIONICO. Il progetto “cineturismo” di Matera e della Basilicata, ideato dal Gal Bradanica (Gruppo d’azione locale) del presidente Leonardo Braico, è protagonista nella tredicesima edizione della rassegna internazionale, “Ischia film Festival 2015” che, da alcuni giorni, si sta svolgendo nella sede del castello Aragonese di Ischia. “Si tratta di una manifestazione cinematografica – spiega il presidente Braico – che attribuisce un riconoscimento artistico alle opere audiovisive che hanno maggiormente valorizzato location italiane ed internazionali, sottolineandone i paesaggi e l’identità culturale”. La rassegna, che è cominciata lo scorso 27 giugno durerà una settimana e chiuderà i battenti sabato 4 luglio. “Durante la kermesse – precisa Braico – il Gal Bradanica sarà ospite alla BILC (Borsa Internazionale delle Location e del Cineturismo) che rappresenta un incontro tra il mondo del cinema e quello del turismo. La BILC rivolta agli enti istituzionali mira a creare non solo occasioni di business, ma anche momenti di approfondimento e di scambi di esperienze per i professionisti del mondo del cinema e del turismo”. Nella fattispecie, Il Gal Bradanica partecipa al concorso internazionale con un intervento dal titolo: “Matera e Collina cineturismo Experience: da un turismo di destinazione a un turismo di motivazione”. Il coinvolgimento del Gal Bradanica alla rassegna di Ischia è stato voluto da Michelangelo Messina, presidente dell’osservatorio permanente del cineturismo. “Il fenomeno del cineturismo – sottolinea Braico – rappresenta una delle tante nicchie del mercato turistico, caratterizzato da un’utenza che visita i luoghi utilizzati per le riprese di un film o di una serie tv”. Resta da precisare che il progetto sperimentale, “Basilicata cineturismo Experience” è stato ideato dal direttore del Gal Bradanica, Giuseppe Lalinga in collaborazione col regista lucano Giuseppe Marco Albano, vincitore del prestigioso premio del “David di Donatello 2015”, per la sezione cortometraggi. “Questo progetto – conclude il presidente Braico – rappresenta il punto di partenza per la creazione di nuovi prodotti turistici in grado di dar vita, nel medio periodo, a forme organizzate di cineturismo e sperimentare, grazie alla forza trainante di Matera 2019, una strategia di ampliamento dell’attenzione del turista sull’offerta del territorio”. In definitiva, il cineturismo rappresenta un’opportunità di crescita culturale e di sviluppo economico per il territorio:  al turista offre la possibilità sia di ritrovare quei set cinematografici utilizzati per le riprese dei film sia di rivivere mentalmente l’emozione già vissuta nella sala cinematografica. Non solo, gli dà anche l’occasione di scoprire le realtà locali: dai prodotti tipici della gastronomia alle bellezze artistiche ed architettoniche dei luoghi in cui soggiorna. Giova sottolineare come i Sassi di Matera, in particolare, costituiscano un vero e proprio “set naturale”. Non a caso, vi sono stati girati e realizzati film di alto livello artistico: dal capolavoro di Pier Paolo Pasolini, “Il Vangelo secondo Matteo” (1964) a quello firmato dal regista americano, Mel Gibson, “La Passione di Cristo” (2004). Giacomo Amati

Created by Antonio Labriola - 10 Luglio 1999 - Via Francesco Conte, 9  -  75100 Matera - Tel. 0835 310375