Giacomo Amati

GIACOMO AMATI

29.03.2016

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MIGLIONICO
Sta nascendo l'immagine dell'uomo femmina

MIGLIONICO. Rivoluzione nell’universo maschile. Secondo un’indagine sociologica svolta in U.S.A. (Stati Uniti d’America), in quest’ultimo periodo, sta nascendo l’immagine “dell’uomo-femmina”. Ovvero, di un maschio sempre più alle prese con atteggiamenti che, una volta, erano solo una prerogativa femminile. In pratica, i maschi, nel tentativo di voler migliorare la loro immagine estetica, si affidano sempre più alle cure dell’estetista. Vogliono migliorarsi. E, pur di raggiungere questo obiettivo, non esitano a far uso della depilazione, della liposuzione, eccetera. Quindi, non si accontentano di semplici creme e pomate, ma fanno il “botox per riaprire la palpebra o correggere gli angoli della bocca; chiedono di far sparire le rughe e di rialzare il viso con l’ultraformet (un apparecchio a ultrasuoni che rimodella i contorni); vogliono togliersi le macchie dalle mani e i peli dalle spalle, facendo uso del laser”. Insomma, gli uomini si stanno guardando allo specchio: sono sempre più presi dalla cura di sé. In passato, i maschi sentivano di “essere desiderabili, indipendentemente dall’aspetto fisico. Bastava che fossero uomini. Adesso, non è più così. Quelli con il mento sfuggente vogliono la mandibola squadrata; i meno giovani detestano il doppio mento e la pancia: quasi se ne vergognano”. In altri termini, la ricerca sociologica mette in evidenza che i maschi stanno cambiando. Negli ultimi anni si sta diffondendo, tra gli uomini, la tendenza per la richiesta del “ritocco estetico”. Alcuni sondaggi, poi, dimostrano che parecchi maschi “acquistano  ciprie, fondotinta con effetto abbronzante e persino rossetti naturali, nella consapevolezza che il trucco non toglie, ma esalta la virilità”. Insomma, in America, ormai, non c’è più alcun rimpianto per la figura del “rude cowboy” di una volta. In commercio sono sempre più in vendita i prodotti cosmetici unisex: i maschi vogliono imitare le donne? Si sta diffondendo un nuovo “protagonismo maschile”. Una nuova moda. E non è difficile immaginare che, quest’ultima, tra poco, possa diffondersi anche da noi, in Italia. Cosa che, del resto, accade normalmente e, non solo, per le vicende della moda. Giacomo Amati

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