I monumenti di Miglionico Home Page  E-mail

MADONNA DELLA PORTICELLA

"Delle diverse feste campestri, che celebravansi in Miglionico, o nella primavera, tra gli olezzi dei fiori e il belare delle pecorelle, o nell'autunno, tra vigne lussureggianti ed alberi carichi di odorosa frutta, una soltanto ne rimane, cioè quella della così detta Madonna della Porticella, la quale si celebra nella seconda domenica di settembre, giorno che la Chiesa ha consacrato al nome Santissimo di Maria. Esprimere con parole la gioia ed il tripudio della intiera popolazione in quella giornata non è possibile, uopo è vederla e parteciparne, per insiememente ammirare la varietà delle diverse scene pittoresche e sentisi trasportati dalla più lieta poesia.

Qui basta sapere, che la Cappella é sita su di un colle, il quale esce per poco dal mezzo di altri due colli più elevati, e dal quale come in un panorama vedonsi da una parte i più bei paesaggi della fruttifera Miglionico, e dall'altra quelli della olivifera Ferrandina, cosicché viene ad essere posta come una porta veramente in un sito incantevole, ove respirasi aria purissima, e nel bel mezzo di un continuo voluttuoso giardino.

Posta dunque la scena in un posto così delizioso, or quando l'animo non dovrà allietarsi nel vedere una popolazione festante, svariatamente vestita, accorre alla celebrazione de' divini misteri: e dopo, processionalmente, con la Diva Vergine e Madre, stilare tra gli alberi, in mezzo alle vigne, proceduta da suoni, e accompagnata da sacri cantici, interrotti da ripetuti spari, all'eco de' quali sentonsi liete risonare le contrade? - E dopo che é terminato il rito religioso, quali altre scene bellissime e lietissime con si offrono allo spettatore?

Oh! Sì - Siccome non vi ha fondo o fondicciuolo, che non abbia la sua casetta, o capanna, così bello é vedersi brulicare quel popolo, nello spartirsi che fa in tante piccole quasi processioni da quella comune già terminata, ed avviarsi tra le siepi, con slanci di gioia, verso i loro dolci focolari, i quali da' rispettivi fumaioli mostrano da lontano un abbondante desinare essersi ivi preparato per i padroni ed amici convitati". Tratto da Notizie storiche di Miglionico...di Teodoro Ricciardi, Napoli 1867, pagg. 185-186.

E' una descrizione molto bella e romantica della festa campestre della Porticella che ancora oggi, con tanto fervore, partecipazione e devozione di tutta la popolazione di Miglionico ed anche di qualche comune viciniore (Pomarico), viene celebrata la seconda domenica di settembre di ogni anno.

IL ROMITONE DELLA PORTICELLA

------------------------------------------------------------------------------------

"Ai confini delle proprietà di Miglionico,tra le terre di Pomarico e il panorama del basento, fra due grandi colli,si erge una piccola chiesa;chiamata “chiesa della porticella”.
La tradizione vuole che un pastore,più di 500 anni fa,si fosse rifugiato sotto un piccolo casale per sfuggire a una grande impetuosa tempesta; preso dalla paura,il pastore iniziò a pregare e da una piccola porticina,sembra sia apparsa la figura della madonna; egli sfuggi a quella intemperia, e per ringraziare la madonna per la sua salvezza,costruì questa chiesa;
da qui il nome della chiesa: “Madonna della Porticella”.
Che si possa credere o non credere alle tradizioni,oggi questa chiesa trova una sua manifestazione la seconda domenica di ogni settembre;dove grandi e piccini si riuniscono per contemplarsi in un giorno di preghiera e per regalarsi un giorno di relax,tra una grande quercia secolare e il cielo che spazia verso l’infinito.
Non solo.
Questo luogo è anche meta turistica per gli appassionati di escursionismo;un percorso è stato creato per poter vivere le vie boschive e che portano a questa distesa di terra.
Un posto,definito da molti,come quel luogo dove puoi sempre venire per sentirti tutt’uno con la natura.
Il classico loco de “la pace dei sensi”.
da
http://www.materainside.it/miglionico-2/"

PER RAGGIUNGERE LA LOCALITA' MADONNA DELLA PORTICELLA:

  • percorrendo la Matera-Ferrandina, svoltare a sinistra, dopo lo svincolo di Miglionico, poco prima dell'imbocco della galleria e seguire le indicazioni poste in loco.

Porticella 14 09 03: Foto 1, Foto 2, Foto 3 Foto 4, Foto 5, Foto 6, Foto 7 Foto 8 , Foto 9, Foto 10
Porticella 10.09.17: Album fotografico

All rights reserved - Created by Antonio Labriola - Luglio 1999