Home Page

 

Index Stampa locale e nazionale

Stampa pagina

MARGHERITA LOPERGOLO
1° Marzo 2015

Montescaglioso
Percorso formativo per le famiglie

di Margherita Lopergolo

MONTESCAGLIOSO. Al via il percorso formativo per le famiglie organizzato dall'Azione Cattolica e da Don Domenico Monaciello della parrocchia Santa Lucia di Montescaglioso. Domenica 1° Marzo si e' tenuto il primo dei 5 moduli previsti sui seguenti temi: generatività, affettività, intergenerazionalità, genitorialità, laicità.
Relatore della serata e' stato Don Leo Santorsola, responsabile del Movimento Famiglia e Vita e docente di morale. Il Signore ha fatto al mondo un grande dono: la famiglia, quando conferì ad Adamo ed Eva la missione di moltiplicarsi e riempire la terra.
Nonostante i tanti segnali di crisi dell'istituto familiare nei vari contesti del villaggio globale, il desiderio di famiglia resta vivo, specie fra i giovani, e motiva la Chiesa ad annunciare senza sosta e con convinzione profonda il 'Vangelo della Famiglia'.
Don Leo Santorsola ha illustrato il progetto rivolto alle coppie che sentono l'esigenza di prendersi cura della loro relazione trovando uno spazio per riflettere,comunicare, condividere e recuperare la propria capacità di amarsi. L'amore e' il primo bisogno e bene della vita interiore. La famiglia facendosi fonte di vita e vitalità torna ad essere veramente la cellula fondamentale della più vasta società umana e culla della Chiesa.
E' ferma convinzione della Chiesa, afferma Don Leo, che i problemi che oggi i coniugi incontrano hanno la vera soluzione in un ritorno alla solidità della famiglia cristiana,ambito di mutua fiducia,di dono reciproco,di rispetto della libertà e di educazione alla vita sociale. Perchè il marito e la moglie, l'uomo e la donna, nella loro diversità sessuale, con il matrimonio diventano una sola carne. Pertanto devono aver cura l'uno dell'altro preoccupandosi ognuno della crescita spirituale dell'altro . E' necessario amarsi con sapienza, conservando una propria dignità e individualità.
La responsabile dell'Azione Cattolica della parrocchia Santa Lucia
Rosa Menzano ha chiesto a Don Leo Santorsola un consiglio, un compito per casa , per aiutare le coppie di coniugi che ,nonostante abbiano scelto il matrimonio cristiano, vivono percorsi paralleli: e' necessario partire dalle piccole cose, da piccoli gesti, come consiglia Papa Francesco con il rosario o il Vangelo tascabile,afferma Don Leo, assegnando per casa il compito di leggere insieme il Vangelo per prepararsi alla Messa della Domenica. E noi accogliamo questo invito e ci vediamo Domenica 22 Marzo alle ore 17.00 presso la parrocchia Santa Lucia per parlare di 'Affettività' con Don Antonio Polidoro , docente di morale. Margherita Lopergolo

Created by Antonio Labriola-Mail - 10 Luglio 1999 - Via Francesco Conte, 9  -  75100 Matera - Tel. 0835 310375