MIGLIONICO
Proposta premio letterario "Don Donato Antonio Gallucci"

 

SAC. DONATO ANTONIO GALLUCCI
CINQUANTENARIO DELLA SUA MORTE
PIETRAGALLA(POTENZA) 5.12.1887 - MATERA 11.10.1965

Filologo di fama internazionale abbandona gli insegnamenti universitari, per amare i poveri, per difendere la giustizia e per donare la ricchezza della sua cultura.
Donato,compiuti gli studi a Firenze e a Roma si laurea in Filosofia molto giovane. Va a Friburgo,dove consegue la laurea in lettere e si specializza in storia e lingue orientali e in ebraico antico.
Significative le sue ricerche sulla filosofia ebraica e sul libro dei Proverbi.
Ordinato sacerdote nella stessa Friburgo nel 1912, poi a motivo dello scoppio della prima guerra mondiale (1915) ritorna in Italia e va al fronte dove trova nella sofferenza dei suoi commilitoni la sofferenza di Cristo.
A guerra finita torna nei seminari per insegnare ai futuri sacerdoti il”Verbo” del Vangelo. Poi,sospinto da un grande desiderio di fare istruzione ai ragazzi dei contadini arriva a Miglionico,dove farà il parroco per 29 anni dal 1936 al 1965.
Verrà ricordato per il suo impegno di maestro e formatore di valori umani e cristiani.
Oggi riposa accanto ai “suoi figli” che sostenne nella dura fatica della vita.
Per questo suo grande impegno di fede e di cultura propongo al Sindaco e a tutto il consiglio comunale di MIGLIONICO di istituire,con il patrocinio della Regione Basilicata” il premio letterario “DON DONATO ANTONIO GALLUCCI”.
Mimmo Sarli

Created by Antonio Labriola - 10 Luglio 1999 - Via Francesco Conte, 9  -  75100 Matera - Tel. 0835 310375