MIGLIONICO
Seconda lettera aperta a Gigino Amati e a Tonino Lascaro

ROMA. Carissimi, ho avuto la possibilità di leggere con attenzione le ultime domande proposte da Gigino a Tonino.
Quindi resta confermato che questo lungo colloquio rimarrà sul sito di Miglionicoweb.
Che ridire? E’ bello, è interessante!
Tonino, capisco che rimani imbarazzato ai vari titoli attribuitoti:
politologo , è impegnativo.
editorialista, è chi commenta il fatto del giorno che può riguardare tanto il costume quanto la musica ,lo spettacolo e nel tuo caso “la politica”.Ma come giustamente affermi,
ti capisco, è oneroso per gli altri tuoi impegni.
redattore,chi stende un testo scritto, e tu rientri in questa categoria.
Gigino, pertanto quando proporrai altre domande a Tonino queste devono essere indirizzate al Redattore Prof Lascaro con l’aggiunta di “attento osservatore” in quanto possiede particolari doti di attenzione e di osservazione;errata è la definizione di ispettore, infatti Tonino non ha l’incarico di sorvegliare il corretto svolgimento di alcuna attività.
Pertanto , o Tonino, il titolo che meriti, come già affermato nella precedente lettera, è :“Redattore”, pacato, scrupoloso ed attento osservatore.
Ti ringrazio Tonino per il “ruolo” che dovrei svolgere ,per ampliare il dibattito politico su questo sito,ma credimi sebbene logisticamente mi trovi a due passi dal Parlamento non ho la tua vocazione e passione politica:ho l’ardore e la propensione per altre discipline,sono “un topo di biblioteca”.
Spero, o Tonino, che tu possa trovare ,con l’aiuto del Gigino ,a Miglionico un valido interlocutore(in verità in piazza tutti parlano di politica)ma come dice un detto “verba volant, scripta manent”.
Altrimenti non ti resta che subire le domande argute e provocatrici dell’Amati e con la speranza che un giorno tu non sia indotto a parafrasare la citazione di Cicerone “Quosque tandem abutere,Amati, patientia nostra?”
Cari amici, è stato un occasione per rafforzare la nostra conoscenza, affettuosi saluti e buon lavoro.
Saluti. Mimmo Sarli

Created by Antonio Labriola - 10 Luglio 1999 - Via Francesco Conte, 9  -  75100 Matera - Tel. 0835 310375