20 luglio 1969: il primo uomo sulla Luna. Io c'ero

ROMA. La sera del 20 Luglio 1969 ho assistito come tanti miglionichesi alla diretta televisiva dell’ allunaggio della navicella spaziale sulla luna,penso che fosse domenica. Ho preferito rievocare l’evento scrivendo quello che ricordo dell’avvenimento senza attingere da alcuna fonte commemorativa.
In questi giorni a Miglionico è l’argomento del giorno. Si evidenzia l’importanza tecnologica sebbene la maggioranza della persone sostiene che sarebbe stato più opportuno stanziare quei soldi per incrementare gli investimenti,pertanto vige l’eterna diatriba: spendere nella Scienza o negli Investimenti?
Si è in clima di guerra fredda,però sia i Russi sia gli Americani concordano sull’iniziativa. Decido di vedere la trasmissione con Ninuccio Marinaro e Franco Frescura a casa del Marinaro. Dopo la consueta passeggiata dietro il castello, ci rechiamo verso le 19,20 al bar del Marinaro per prelevare il cocomero, conservato nel frigobar, e precedentemente comprato da Peppino Cascione. Prendiamo anche delle bottiglie di birra( il mitico peroncino della Peroni) e quindi ci dirigiamo a casa di Ninuccio.
Onestamente non rammento su quale canale ci fosse la diretta televisiva. Accesa la televisione, Il giornalista Tito Stagno magistralmente illustra l’importanza storica del momento. Se rimembro bene verso le 22 e 10 il giornalista ci comunica dell’allunaggio ,applauso negli studi televisivi. Immediatamente Stagno si collega con Ruggero Orlando, il quale dichiara che non vi fosse stato alcun allunaggio e dopo una brevissima discussione , l’inviato ,da Houston, conferma l’atterraggio. Ricordo una figura ombrata e un piede che si posa sulla Luna, è Armostrong il comandante della navicella:il primo uomo sulla luna. Lunghi dibattiti negli studi televisivi. Verso le ore 0.30 rientrano a casa i genitori di Ninuccio.  Parliamo con il papà , una persona calma e tranquilla che esprime pareri con posatezza e argomentazioni profonde, infatti in paese viene chiamato “ il filosofo”. I genitori vanno a letto, noi proseguiamo a vedere la televisione . Saltuariamente usciamo sul balcone per scrutare la luna e continuiamo a gustare il cocomero e bere un po’ di birra. E’ una notte calda e ogni tanto si sente un leggero venticello.
Alle ore 5.00 si alza la madre di Ninuccio, una persona attiva e con un comportamento dolce e sensibile. Pertanto la mamma ci trova ancora immobili davanti la televisione. Sinceramente non rievoco fino a che ora abbiamo visto la diretta. Dopo cinquant’anni, questa è la mia breve testimonianza di quell’evento  storico. Il 20 luglio 1969 io c’ero. Ho visto l’allunaggio dell ‘Apollo 11 sulla Luna. Inviterei tutti i miei coetanei a esternare la loro testimonianza su questo sito.
Roma, 16 Luglio 2019
Mimmo Sarli

Created by Antonio Labriola - 10 Luglio 1999 - Via Francesco Conte, 9  -  75100 Matera - Tel. 0835 310375