Home Page

 

Giacomo Amati

Index Stampa locale e nazionale

Stampa pagina

GIACOMO AMATI

5 Gennaio 2014
Don Donato Gallucci testimone luminoso di fede
di Giacomo Amati
Pagina Facebook di Don Donato Gallucci

MIGLIONICO. La Befana porterà un dono speciale per i fedeli miglionichesi che, proprio nel giorno dell’Epifania del Signore (6 gennaio), si recheranno nella chiesa Madre di Santa Maria Maggiore per partecipare alla celebrazione della Santa Messa. Nella rubrica, “Seguiamo i testimoni luminosi”, all’interno del foglietto che fa da guida ai fedeli, potranno leggere un breve, ma significativo ritratto della meravigliosa figura del religioso don Donato Gallucci. L’iniziativa, che è stata intrapresa dal dott. Domenico Sarli, uno dei suoi alunni degli anni Cinquanta, si fonda sul bisogno di “trasmettere ai nostri giovani – precisa Sarli – l’eccelsa figura di questo maestro, formatore di tanti giovani, cui trasmetteva cultura e valori cristiani”. Cosa ha rappresentato don Donato per i miglionichesi? “E’ Stato il nostro don Lorenzo Milani – spiga Sarli – un prete umile e dotato di grande umanità che, grazie al suo sconfinato amore per il prossimo, riuscì a strappare al faticoso lavoro dei campi centinaia di ragazzi, facendoli studiare con la sua sapiente guida magistrale”. Sono trascorsi 49 anni dalla morte di don Gallucci: oggi, cosa simboleggia la sua splendida figura di parroco? “ Continua ad essere la testimonianza di tanti valori cristiani, tra cui, ne spiccano due: l’altruismo e la carità. E’ ancora vivo il mio ricordo di quando, nelle calde sere d’estate, era seduto davanti alla farmacia, di fronte alla chiesa Madre, e impartiva a noi giovani studenti, le sue lezioni di Italiano e Latino. Ricordo anche che, negli ultimi anni della sua vita, non stava bene, viveva in miseria, si nutriva con un piatto di riso e, durante le fredde giornate d’inverno, per riscaldarsi, possedeva solo un vecchio mantello. Sarebbe opportuno trasferire le sue spoglie all’interno della chiesa Madre, unitamente a quelle di un altro canonico miglionichese d’eccellenza, Teodoro Ricciardi – conclude Sarli – per rendere omaggio all’esemplarità della sua vita cristiana. In tal senso, rivolgo un accorato appello sia a don Giuseppe Tarasco che a mons. Salvatore Ligorio, arcivescovo della diocesi di Matera-Irsina”. Nella lettera scritta da Sarli per la rubrica, “Seguiamo i Testimoni luminosi” si legge che: “Don Donato Gallucci nacque a Pietragalla (Potenza) il 5 dicembre 1887 e morì nell’ospedale civile di Matera l’11 ottobre 1965, all’età di 78 anni. Dopo aver compiuto gli studi a Firenze ed a Roma, si laureò prima in Filosofia e poi in Lettere. Fu ordinato sacerdote nel 1912 e, allo scoppio della prima guerra mondiale (1915), fu inviato al fronte quale cappellano militare. Giunto a Miglionico, dopo il conflitto, fece il parroco per ben 33 anni, dal 1932 al 1965. Sarà ricordato, per sempre, quale instancabile maestro e testimone di valori umani e cristiani”.  Giacomo Amati

MESSAGGI RICEVUTI DA MIMMO SARLI  PER LA SUA INIZIATIVA

----Messaggio originale----
Da: mdenovellis@libero.it
Data: 6-gen-2014 12.42
A: <mimmo.sarli@libero.it>
Ogg: saluti

Al dott. Sarli,
ho provato un immenso piacere questa mattina, nel leggere (per fortuna o per caso ) sul foglietto de "la Domenica" distribuito nella Basilica dell'Antoniano di Bologna, la Sua nota in ricordo di Don Donato Gallucci. Io, che mi pregio di essere stato uno dei Suoi allievi nei lontani anni '45-48, come ho già avuto modo di esprimermi in una lettera di alcuni anni fà al prof. Armento, serbo ancora vivo il ricordo di quella Persona che fu parte integrante della mia formazione culturale e perciò plaudo ad ogni iniziativa, come la Sua, che ne mantengano viva la memoria. Mi sono accorto successivamente che mi era sfuggita la stessa nota presente sul sito di Tonino Labriola.
Mi sarebbe piaciuto essere presente alla manifestazione odierna, ma i limiti dettati dalla implacabile anagrafe mi inducono a rifugiarmi nel pensiero di essere a Miglionico.
Cordialità ed auguri da Michelangelo De Novellis
------------------------------------------------------------------------------------------------------

----Messaggio originale----
Da: cafarellibrindisi@gmail.com
Data: 6-gen-2014 23.51
A: "Giovanni Cafarelli"<cafarellibrindisi@gmail.com>
Ogg: Fwd:

Di seguito vi segnalo un testimone luminoso della ns/Basilicata,che ho avuto il piacere di conoscere nel lontano 1949/1950,mentre in compagnia di Mons.Cavalla, Arcivescovo di Acerenza e Matera,si fermarono a Grottole per salutare mio zio arciprete di questo paese.
Grazie a Mimmo Sarli per averlo segnalato sul periodico religioso
'La Domenica' nella rubrica 'Testimoni luminosi'
DON DONATO ANTONO GALLUCCI
* Pietragalla (Potenza) 5.12.1887. - + Matera 11.10.1965. Donato, compiuti gli studi a Firenze e a Roma, si laurea in filosofia
molto giovane. Va a Friburgo, dove consegue la laurea in lettere e si specializza in storia e lingue orientali, in ebraico antico. Significative le sue ricerche sulla filosofia ebraica e sul libro dei Proverbi. Ordinato sacerdote nel 1912, poi a motivo dello scoppio della prima guerra mondiale (1915) ritorna in Italia e va al fronte come cappellano militare. A guerra finita torna e insegna nei semimari. Poi, sospinto da un grande desiderio di fare istruzione ai ragazzi dei contadini, torna a Miglionico (Matera), dove farà il parroco per 33 anni, dal 1936 al 1965. Verrà ricordato per il suo impegno di maestro e formatore di valori umani e cristiani.
Vi ri-auguro Buon Anno.
(Il giornalista Grazzini definì sul Corriere della Sera il prof.sacerdote Donato Gallucci :
'il prete che fa laureare i contadini e i manovali')
Giovanni Cafarelli
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

----Messaggio originale----
Da: giampaolo.caracciolo@virgilio.it
Data: 6-gen-2014 22.07
A: <mimmo.sarli@libero.it>
Ogg: Comunicazione

Buonasera Signor Mimmo,
mi chiamo Giampaolo Caracciolo e sono della provincia di Cosenza. Oggi ho letto sul foglietto della Domenica dove c'è scritto "SEGUIAMO I TESTIMONI LUMINOSI" che si parlava di DON DONATO ANTONIO GALLUCCI. Volevo chiederle se c'è in commercio qualche biografia su questa figura, e chiedervi anche come poter procurare la biografia. Casomai ne siete voi in possesso, ne avrei bisogno di 2 copie uguali, una per me e una per un mio amico. Dato che sul foglietto della Messa di oggi, non c'è nessun recapito se non il vostro indirizzo email, vi scrivo il mio indirizzo postale già da questo momento, che potrà esservi utile per la spedizione.
CARACCIOLO GIAMPAOLO - VIA MARIO MONICELLI 20 - 87050 ROVITO ( CS )
Nell'attesa di ricevere un vostro positivo riscontro, invio cordiali e distinti saluti.
Giampaolo Caracciolo
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------


ciao mimmo
----Messaggio originale----n.labril
Da: marcogabriele@live.it
Data: 7-gen-2014 10.48
A: <mimmo.sarli@libero.it>
Ogg: Richiesta informazioni biografia

Salve desidero ricevere se possibile una biografia di Don Donato Gallucci.
Ringraziandovi vi lascio il mio recapito.
Cordialmente.
Marco Gabriele
Via Lingiardi 7
27100 cap
Pavia pv

Grazie!
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

----Messaggio originale----
Da: b.stefanini@virgilio.it
Data: 8-gen-2014 9.54
A: <mimmo.sarli@libero.it>
Ogg: Don Donato A:Gallucci

 
Nel "foglietto" della Messa dell'Epifa nia ho letto il Suo ricordo di Don Donato Antonio Gallucci. Mi ha colpito il fatto che Lui, dopo lauree in filosofia, lettere e specializzazioni di alto valore, abbia poi preferito scendere tra i contadini di una parrocchia di una terra tra le più povere per dedicarsi ad una popolazione che di filosofia, lettere e lingue orientali sapeva niente. Sono anziano (77), diplomato con una vita di lavoro in banca con qualche responsabilità. Sono vedovo da 22 anni, i due figli fanno famiglia a sè, giustamente. Io non so nulla di Siracide, Esodo, Proverbi, ecc.- ma  cerco per quanto posso di aiutare chi ne ha bisogno, con parole ed opere. Un mio fratello, Pilade, farmacista, è morto tre anni fa dopo una malattia invalidante serenamente accettata. Ha lasciato il minimo per poter fare il suo funerale. Tutto il resto era per chi a lui si rivolgeva: Anche qualche approfittatore, magari. Ma lui diceva che non si deve giudicare. Era Diacono della Chiesa locale e teneva bellissime omelie. Lui sì sapeva tutto delle Scritture. Era sempre intento a leggere e studiare. 4 o 5 anni fa durante una gita a Praga ci portarono in una bellissima biblioteca, diretta da un Sacerdote molto elegante (disse che era di un Ordine riservato), in possesso di tre lauree, capace di parlare 4 lingue. Aveva studiato a Roma e parlava be nissimo l'italiano. Dopo tanto sfoggio di cultura io mi decisi a dirgli: "Ma cosa servono tanti libri per la Salvezza ? Non è meglio stare vicini a chi soffre, a chi è solo, a chi è disperato ? Chi è vicino al suicidio  cosa se ne fa di un sacerdote con tre lauree, se questi non lo sta ad ascoltare ?"   Naturalmente il Professore non gradì, ma io rimasi e lo sono tuttora, di quel pensiero.
Per questo approvo Don Donato Gallucci. Ed anche Papa Francesco.
La saluto.

BERNARDO STEFANINI-Massa
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

>----Messaggio originale----
>Da: giuseppe_salvucci@libero.it
>Data: 7-gen-2014 19.33
>A: <mimmo.sarli@libero.it>
>Ogg: Info opere Don Donato Antonio Gallucci
>
>Salve!
>Mi chiamo Giuseppe e sono un insegnante di Religione presso la scuola
primaria
>e
>dell'Infanzia a Morrovalle e a Civitanova Marche per l'Arcidiocesi di Fermo.
>Il parroco di Miglionico Don Giuseppe (che ho avuto modo di parlarci
>telefonicamente ieri sera) mi ha detto di rivolgermi a voi per avere
>notizie più accurate sugli scritti di Don Donato Gallucci relativi alla
>filosofia ebraica e al libro dei Proverbi.
>E' possibile avere una copia (sempre dietro pagamento!!!!) dei suoi studi?
>Fatemi sapere. Grazie. Ciao.
>
>Giuseppe Salvucci
>
>N.B.: Il mio indirizzo postale è il seguente:
>
>Salvucci Giuseppe
>C.da Burella, 54
>62010 Morrovalle (MC)
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

giuseppe_salvucci@libero.it
Salve!
Mi chiamo Giuseppe e sono un insegnante di Religione presso la scuola primaria e dell'infanzia di Civitanova Marche e di Morrovalle per l'Arcidiocesi di Fermo.
Sono interessato ad approfondire gli studi di filosofia ebraica e sul libro dei proverbi condotti da Don Donato Antonio Gallucci e vorrei avere una copia dei suoi scritti che avete in possesso. Quanto costa? Come devo fare per il pagamento?
Fatemi sapere. Grazie. Ciao.

Giuseppe Salvucci

N.B.: Il mio indirizzo postale è il seguente:

Giuseppe Salvucci
C.da Burella, 54
62010 Morrovalle (MC)
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

>----Messaggio originale----
>Da: michela.lasalvia76@gmail.com
>Data: 9-gen-2014 8.48
>A: <mimmo.sarli@libero.it>
>Ogg: congratulazioni
>
>Ciao Mimmo, sono Michela, la figlia dei tuoi cugini Maria e Mario. Ti
>scrivo
a nome loro per complimentarmi con te riguardo al trafiletto su Don Donato Gallucci. Loro si sono emozionati a ricordare il parroco, così umile e colto.
Papà gli portava ogni giorno il "Giornale d'Italia", e mamma, che faceva parte, con zia Graziella, dell'apostolato della preghiera, serba con affetto nel cuore l'immagine di Don Donato.
>Ringraziandoti per questo felice "pezzo" di memoria, ti salutiamo tutti
affettuosamente.
>Mario, Maria e Michela
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

..il piccolo Donato, invece di giocare con gli amici, preferiva studiare. Aveva uno zio prete, Don Domenico, che lo aveva fatto innamorare della lettura e quindi degli studi. Questo suo primo "maestro" adorava l'astronomia e parlava il francese. Fu lui a indirizzarlo, dopo le elementari a Pietragalla, al ginnasio di Firenze e poi al liceo Visconti di Roma. Da Roma a Friburgo la strada fu breve e con il massimo dei voti conseguì due lauree e pubblicò studi sulla filologia ebraica. A Friburgo, nella gotica cattedrale di Nostra Signora, avvenne la sua ordinazione sacerdotale. Cappellano militare durante la prima guerra mondiale, dopo viaggi in Oriente e in Europa, si spende per l'insegnamento nei seminari...poi a Miglionico dove, tra l'altro, prepara i giovani per affrontare compiti ed esami. Proprio per sostenere i loro studi vende a una sua sorella una casa di proprietà a Pietragalla. Contatta le case editrici per reperire testi così come si fa prestare o compra a sue spese, testi usati. Lo chiamano e lo conoscono tutti come il "professore"..sino all'articolo di Epoca pochi mesi prima della sua morte, che sembra rendergli giustizia o almeno un bagliore di notorietà per la sua opera immarcescibile... GABRIELE SCARCIA

Leggi l'articolo direttamente dalla pagina de "La Gazzetta del Mezzogiorno"
Vedi "La domenica" del 6 Gennaio 2014
Storie del Sud di Vito Statuto "Riflessioni" (Ottobre 2009) di Vito Statuto
Don Donato Gallucci pagina 1 di Miglionicoweb
Don Donato Gallucci pagina 2 di Miglionicoweb
Don Donato Gallucci - Ricerca dell'Istituto Comprensivo di Miglionico

Created by Antonio Labriola - 10 Luglio 1999 - Via Francesco Conte, 9  -  75100 Matera - Tel. 0835 310375