Giacomo Amati

GIACOMO AMATI

06.01.2016

Home

Index stampa locale e nazionale

Stampa pagina

MIGLIONICO
Luci sulla poetessa di Miglionico Nunzia Dimarsico

MIGLIONICO. Luci sulla poetessa miglionichese Nunzia Dimarsico (51 anni) che, con la pubblicazione di sette sue poesie nel libro di un’antologia di testi poetici, “Tracce”, ed. “Pagine”, poligrafica laziale Frascati (Roma), conquista la ribalta nazionale e si pone come un autorevole punto di riferimento nel panorama letterario poetico del Materano.
L’antologia, pubblicata nei giorni scorsi, raccoglie 95 poesie che portano la firma di tredici autori (tre maschi e dieci donne). Le liriche scritte dall’artista miglionichese, che ha al suo attivo la produzione di oltre mille poesie, sono intitolate: “Stare vicino”, “Un’allegria in una forma”, “Aprire gli occhi”, “Fuori da me”, “Muta in un silenzio”, “Una partenza”, “Paure”.
Cosa dice la poesia di Dimarsico? E’ una poesia poliedrica, caratterizzata da molteplici sfaccettature: la prima peculiarità è costituita dal suo carattere autobiografico: la poetessa prende per mano il lettore e non esita a portarlo fin dentro quella che è la sua vita interiore. Dimarsico parla di sé, delle sue emozioni, dei suoi sentimenti, dei suoi tormenti, delle sue aspettative, delle sue paure e fragilità: fa conoscere il suo essere donna e fa riflettere sul senso della vita, delineando quelli che ne sono i valori fondanti: la solidarietà, la fratellanza, il bene comune, l’amore, l’amicizia, il senso di responsabilità. E’ una poesia che piace sia per la profondità dei messaggi che pone all’attenzione del lettore sia per la carica emotiva che esprime con le parole. I temi al centro della sua poesia, quindi, sono legati sia alla sua vita interiore sia agli aspetti sociali salienti della realtà d’oggi. Dal punto di vista della forma, l’uso dei puntini sospensivi, spesso collocati anche all’interno del verso, segna una seducente un’alternanza di suoni e silenzi che contribuisce a rendere il testo poetico ancora più ricco di particolari effetti espressivi e ritmici.
Ma il punto di forza della sua poesia è rappresentato dal messaggio intrinseco che esprime: consiste nell’invito ad amare il prossimo, a comprenderlo, a vivere nello spirito della fratellanza, a vivere non in modo passivo, come un “inquilino” qualsiasi, ma da protagonista, nella pienezza di chi è chiamato ad esprimere una “cittadinanza attiva”, uscendo dall’egoismo del suo “ego”, riconoscendosi nel principio del “noi”, liberandosi dall’egoismo, causa solo di vuoto e solitudine. In definitiva, la poesia di Dimarsico non smette mai di “parlarti”, non evapora mai, continua a dirti qualcosa anche quando si conclude. La sua poesia è come un “faro”, un fascio di luce che aiuta il lettore a liberarsi dall’indifferenza e lo esorta a vivere nell’umiltà, virtù, quest’ultima, concepita come l’elemento fondante della vita dell’uomo. In definitiva, è una poesia che invita il lettore a scoprire la pienezza della vita, il suo senso più profondo: quello che coincide con la capacità di amare, cioè di prendersi cura del prossimo. In fondo, il punto di forza delle liriche di Dimarsico è costituito dall’energia che trasmettono: per certi aspetti, insegnano sia ad osservare la realtà sia a capire le molteplici sfumature dell’animo umano. Giacomo Amati

Created by Antonio Labriola - 10 Luglio 1999 - Via Francesco Conte, 9  -  75100 Matera - Tel. 0835 310375