Giacomo Amati

GIACOMO AMATI

1.12.2016

Home

Index stampa locale e nazionale

Stampa pagina

MIGLIONICO - Come eravamo "Bollettino 7M"
Viaggio nella storia di Miglionico
Leggi tutti gli articoli pubblicati

MIGLIONICO. Viaggio nella storia di Miglionico. A bordo della “macchina del tempo”, in compagnia della rubrica “Come eravamo”, a cura di Mimmo Sarli. Un appuntamento quindicinale suggestivo che da ieri (30 novembre 2016), in esclusiva, su “Miglionicoweb”, la “Biblioteca mediatica” creata dal prof. Antonio Labriola, propone all’attenzione dei lettori altri quattro articoli. E che articoli! Portano la firma di quattro “pezzi da novanta” del panorama culturale miglionichese degli anni Sessanta e Settanta. Si tratta del prof. Franco Casella (un mito, all’epoca), di Giuseppe Dalessandro (direttore del periodico), di Franco Di Vincenzo (ex sindaco di Miglionico) e di Tommaso Buono (pure lui direttore del Bollettino culturale 7M).
Gli articoli in questione sono: “Sui giochi della gioventù” (di Casella), “Gran bella cosa la cooperativa” (di Dalessandro), “Dissociazione sociale” (Di Vincenzo) e “Della conferenza sull’agricoltura” (di Buono). Furono pubblicati sul Bollettino culturale “7M” del 2 marzo 1969, 47 anni fa. Che gioia rileggerli. Il primo, quello di Franco Casella, mette in luce i valori dello sport e l’opportunità di creare,nei paesi e nelle città, impianti e strutture sportive, al fine di favorire al massimo, soprattutto tra i giovani, la pratica sportiva; il secondo, firmato Dalessandro, spiega, invece, l’importanza di fare cooperazione; il terzo (Dissociazione sociale, dell’ex sindaco DiVincenzo) è un’esortazione a fare di Miglionico un’autentica comunità, fondata sui valori della convivenza civile; il quarto, infine, scritto da Tommaso Buono, descrive gli elementi salienti dell’agricoltura miglionichese.
Quattro super articoli: rappresentano un ritorno alle nostre origini. Rileggendoli, ho avuto la sensazione, per un attimo, chiudendo gli occhi, di ritornare al salone del “7M”, ove c’era aggregazione sociale, si faceva cultura, attività creativa e ludica. E’ stato come ritornare a 47 anni fa, a quelle riunioni, agli amici di allora: come se non ci fossimo mai lasciati. Meraviglioso!
Giacomo Amati

Created by Antonio Labriola - 10 Luglio 1999 - Via Francesco Conte, 9  -  75100 Matera - Tel. 0835 310375