No al nucleare a Scanzano Jonico                                                                Home Page

.

MENU

Monumenti
Uomini e fatti
Foto
Tradizione
Comune di Miglionico
Amministrazione
Attività economiche
Servi pubblica utilità
Parrocchia

Informazioni
Varie
Dalla Basilicata
Curiosità
Lo sapevate che...
Dicono di noi
Le sorgenti (M.Maggiore)
Gruppi musicali

Guestbook (scrivi)
Guestbook (leggi)
Translate the site
Meteo
Links utili
Area download free
Federico Cardanobile

Ansa Basilicata
Gazz. del Mezzogiorno

TG3 Basilicata

Miglionico sulla stampa.
 
E-mail

 

 
 

 

QUEI MONUMENTI DA SALVARE

GIACOMO AMATI

Miglionico tra i cento borghi più belli del Paese

LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 5/10/2001

Torna a Stampa locale e nazionale

Il Castello del MalconsiglioMIGLIONICO - Per la prima volta nella sua storia Miglionico entra a far parte della prestigiosa associazione nazionale "Borghi più belli d'Italia". L'iniziativa che ha portato Miglionico, unico paese del Materano, ad essere collocato tra i primi cento più belli d'Italia, porta la firma del sindaco, Giuseppe Dalessandro. Per raggiungere questo ambizioso obiettivo il Comune ha presentato un progetto a margine dei lavori della 18.ma assemblea dell'Anci, l'Associazione Nazionale dei Comuni d'Italia.
L'elemento decisivo, ai fini dell'approvazione del progetto, valutato da una commissione d'esperti, è riconducibile al fatto che Miglionico possiede un pregevole patrimonio architettonico naturale che vanta parecchi edifici classificati come monumenti storici.

"Il fine di questa associazione - spiega il sindaco visibilmente soddisfatto - è quello di valorizzare e tutelare al massimo le località italiane tra le più suggestive dal punto di vista storico, turistico e paesaggistico. Particolare attenzione sarà posta alla promozione delle produzione tipiche locali, evidenziando le tradizioni agricole ... L'iniziativa potrà dare risultati interessanti in termini di sviluppo economico e sociale. In particolare la comunità avrà l'opportunità di rendere maggiormente appetibili e competitive le sue offerte culturali e turistiche che verranno promosse anche grazie all'utilizzazione di un marchio di identificazione geografica. In pratica - conclude - potrà ottenere una vera e propria Carta di qualità, quale elemento di distinzione e di particolare pregio culturale".
Ora Miglionico dovrebbe poter promuovere al meglio le sue peculiarità. Queste ultime potranno avere una maggiore visibilità non solo in Italia, ma anche all'estero. Ora il Comune è autorizzato ad apporre alle entrate del paese il pannello con la denominazione e l'emblema figurativa del marchio, "Borgo tra i più belli d'Italia". Inoltre tale logo potrà essere utilizzato su tutti i documenti di comunicazione del Comune, nochè su quelli utilizzati dai produttori di beni e servizi domiciliati nel suo territorio


All rights reserved - Created by Antonio Labriola - Luglio 1999